Il 18 Luglio 2003 a Pedaso, con l’intitolazione del “Lungomare dei Cantautori?, si è dato il via ad un’operazione di grande livello: “Non Solo Canzonette?. Nell’occasione si è intitolato un sottopasso ferroviario a Fabrizio De André, con la partecipazione di Dori Grezzi, a cui è seguita una serata musicale in riva al mare.
“Non Solo Canzonette? il 16 e 17 Luglio 2004 prosegue nel suo omaggio ai grandi personaggi della canzone d’autore italiana, intitolando un sottopasso a Giorgio Gaber.
Tracciare un quadro dell’arte di Gaber è pressoché impossibile, uomo di televisione, cabarettista, attore, cantautore e soprattutto creatore del “Teatro Canzone?. Una vita sempre fuori del coro con un occhio disincantato e preciso del nostro tempo, che ha avuto nei suoi due ultimi album (La mia generazione ha perso e Io non mi sento Italiano) una prematura conclusione.
Il 16 s’inaugura una mostra fotografica alla scuola elementare (h. 16.30) e nel Giardino della Cultura si proietta un video (h. 19.30), nella serata di sabato 17 ci sarà l’intestazione del sottopasso a Gaber (h, 21.30) e il concerto sul molo sulla riva del mare (h. 22.00), in cui suoneranno: Luciano Monceri, uno dei musicisti più poliedrici del nostro territorio, e il Complesso Bandoli Tarroni.
“Non Solo Canzonette? è una manifestazione assolutamente originale che il Sindaco Monaldi ha confermato di voler portare avanti nei prossimi anni intitolando i sottopassi (che nel progetto originario sono dieci) a Luigi Tenco, Pierangelo Bertoli e Augusto Daolio. Per il futuro è ancora tutto decidere, sperando che non si dimentichino altri grandissimi cantautori: Rino Gaetano, Ivan Graziani, Umberto Bindi e Piero Ciampi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 166 volte, 1 oggi)