Dopo Santopadre, numero 1 per un solo turno del torneo sambenedettese, l’ATP Challenger presentato dalla Camera di Commercio deve dire addio, anzi, adieu, anche al francese Jean Christophe Faurel, numero 2 del tabellone. Il transalpino ha ceduto in 2 set al castigatore di Federico Luzzi, l’argentino Cristian Villagran. Partita molto dura, confronto tra il top spin esasperato del sudamericano ed il gioco più brillante di Faurel, il francese ha avuto nel secondo set parecchi aiuti da parte dell’avversario per rimettere in piedi la partita: Villagran ha servito sul 5-4 per il match senza riuscire a chiudere e nel tiebreak è salito 5-0 prima di riuscire a chiudere 8 a 6.

Villagran è atteso ora da Paolo Lorenzi, che in un’ora e 18 minuti ha sconfitto con un comodo 6/4 6/4 lo spagnolo Gimeno-Traver. Gli altri accoppiamenti dei quarti di finale del singolare sono: Bracciali vs Pospisil e Fraile vs Navarro-Pastor. L’ultimo quarto si disputerà tra Galimberti, vincente su di Stoppini al tiebreak, e Mariano Puerta.

L’ex n. 11 del mondo, al rientro all’agonismo dopo 9 mesi di stop forzato, non ha avuto vita facile contro il veterano Moyano in una bella gara: dopo aver conquistato abbastanza facilmente il primo set, nel secondo ha dovuto subire la regolarità del connazionale argentino, perdendo al tiebreak per 7 punti a 5. Nel terzo set Puerta ha ritrovato lo smalto necessario per conquistare un decisivo break nel settimo gioco che gli è valso la vittoria.

Nel doppio, niente da fare per la coppia Giorgini-Jorquera che si dovuta arrendere alla forza del duo Coboldi-Pospisil che approdano alle semifinali, come anche la coppia Ager-Fraile.

Risultati Giovedì 8 luglio:

SINGOLARE
Lorenzi (ITA) b. Gimeno-Traver (ESP) 6/4 6/4
Galimberti (ITA) b. Stoppini (ITA) 2/6 6/3 7/6
Puerta (ARG) b. Moyano (ARG) 6/2 6/7 6/4
Villagran (ARG) b. Faurel (FRA) 6/4 7/6

DOPPIO
Ager/Fraile (AUT/ESP) b. Hartfield/Junqueira (ARG) 7/5 6/3
Cobolli/Pospisil (ITA/CZE) b. Giorgini/Jorquera (ITA) 6/4 6/2

Nel pomeriggio di venerdì 9 luglio si terranno gli incontri si singolare valevoli per i quarti di finale: scenderanno in campo tutti i migliori ma una menzione speciale merita l’incontro che opporrà Mariano Puerta a Giorgio Galimberti (non prima delle 17,30 – ingresso libero).
In serata si terranno le due semifinali di doppio.

Campo Centrale
Dalle ore 16.00
Bracciali (ITA) vs Pospisil (CZE)
Puerta (ARG) vs Galimberti (ITA)

Non prima delle 20.30
Dellatorre/Todero vs Cobolli/Pospisil
Bracciali/Galimberti vs Ager/Fraile

Campo 4
Dalle ore 15.30
Fraile (ESP) vs Navarro Pastor (ESP)
Lorenzi (ITA) vs Villagran (ARG)