E’ iniziato bene per l’Italia il primo turno dell’ATP Challenger di San Benedetto presentato dalla Camera di Commercio di Ascoli: il toscano Paolo Lorenzi, testa di serie numero 5, ha inaugurato il campo centrale con una comoda vittoria contro l’argentino Nicolas Todero numero 316 del mondo, facendo valere in pieno i diritti di classifica (Lorenzi è il 231).

Senza troppi problemi anche il successo di Stefano Cobolli, che era opposto alla wild card Fabio Cipolla. Il torneo ha registrato, purtroppo, anche il suo primo ritiro: l’argentino Andres Dellatorre, testa di serie numero 6, non ha portato a termine il suo match contro lo spagnolo Fraile, abbandonando il campo sul 6/3 4/1 per l’avversario. Dellatorre era attesto con curiosità in virtù dei suoi buoni risultati sul circuito satellite italiano.

Una vera battaglia è andata invece in scena sul campo 3, dove il ceco Pospisil ha rischiato seriamente di essere la prima testa di serie a cadere qui a San Benedetto. Il numero 8 del tabellone ha avuto alla fine la meglio sul costaricano Juan Antonio Marin, ma solo al tie-break del terzo set e dopo quasi 3 ore di partita.

Negli incontri serali, il duo Giorgini – Jorquera si sbarazza abbastanza facilmente della coppia Colangelo – Da Col, confermando di poter puntare alla vittoria del torneo di doppio. Torneo di doppio che finora non ha riservato sorprese dato che anche la coppia testa di serie numero 1 Bracciali – Galimberti ha superato agevolmente il proprio turno.

Sempre nella serata di lunedì si è tenuto l’atteso match fra l’ex numero 11 del ranking ATP, Mariano Puerta, e l’austriaco Ager: il risultato è stato tutto ad appannaggio dell’argentino che con un duplice 6/2 si è garantito il passaggio del turno (due break per set, entrambi nel secondo e penultimo gioco, conditi da buone accelerazioni, sia di dritto, sia di rovescio).

Gare di lunedì 5 luglio:
SINGOLARE
Lorenzi (ITA) b. Todero (ARG) 6/2 6/2
Hartfield (ARG) b. Scala (ITA) 6/4 7/6
Fraile (ESP) b. Dellatorre (ARG) 6/3 4/1 ritirato.
Cobolli (ITA) b. Cipolla 6/4 6/4
Pospisil (CZE) b. Marin (CRC) 4/6 6/3 76
Navarro Pastor (ESP) b. Ocera (ITA) 6/4 7/6 6/3
Puerta (ARG) b. Ager (AUT) 6/2 6/2

DOPPIO
Felder/Torresi (URU/ITA) b. Moyano/Viloca (ARG/ESP) 6/1 6/2
Bracciali/Galimberti (ITA) b. Pedrini/Stoppini (ITA) 6/3 6/4
Giorgini/Jorquera (ITA) b. Colangelo/Da Col (ITA) 6/3 6/2

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 115 volte, 1 oggi)