Com’è tradizione, alla vigilia dell’apertura dei seggi si forniscono curiosità ed informazioni utili sull’appuntamento elettorale. Gli elettori di S. Benedetto chiamati al voto sono 39.301 di cui 18.674 maschi e 20.627 femmine. Gli elettori più anziani sono Maria Rosa Fasciolo, che ha compiuto 101 anni il 5 gennaio scorso e, per gli uomini, Giovanni Galiè che il prossimo 22 giugno compirà 98 anni. I più giovani sono invece Fabiana Siniscalchi, 18 anni da compiere sabato 12 giugno, e Rodolfo Rosati che invece entrerà nella maggiore età domenica 13 giugno.

E’ importante ricordare che, per esercitare il diritto di voto, occorre essere in possesso di un documento di identità valido e della tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita potrà ottenere un duplicato rivolgendosi all’ufficio elettorale, al secondo piano del Municipio che, domani sabato 12 giugno, sarà aperto ininterrottamente dalle 8 alle 22. Domenica l’apertura sarà anticipata alle 7 del mattino per protrarsi fino alla chiusura dei seggi prevista per le 22.

A S. Benedetto le elezioni avranno un motivo d’interesse in più, visto che è una delle città campione prescelta dal Ministero dell’Interno per la sperimentazione del sistema di identificazione dell’elettore attraverso la carta d’identità elettronica. La sezione interessata all’esperimento è la n. 19, nel plesso delle scuole elementari “Bice Piacentini” di via Asiago, e gli elettori interessati sono circa 900.

Per quanto riguarda i risultati elettorali, per consentire a tutti i cittadini di assistere all’evolversi delle operazioni di scrutinio il Comune ha allestito un maxischermo in sala consiliare sul quale confluiranno, a partire dalle 22 di domenica, i risultati, così come perverranno all’ufficio elettorale dai seggi. Ricordiamo che domenica sera sarà effettuato lo spoglio delle elezioni europee, mentre per le provinciali si dovrà attendere le 14 di lunedì.

Le stesse informazioni saranno disponibili in tempo reale sul sito ufficiale del comune “www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it” dove è stata creata un’apposita sezione denominata “Elezioni 2004”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 84 volte, 1 oggi)