Francesco Guccini, Massimo Bubola, Linda, Xavier Ribalta, Giangilberto Monti: ecco alcuni degli artisti che si esibiranno sul palco del Festival “Ferré?, che si terrà giovedì 3 giugno a Cupra Marittima e poi a S. Benedetto il 4 ed il 5 giugno.

Sembrano passate le polemiche che avevano visto protagonista il direttore artistico, Giuseppe Gennari e la Curia sambenedettese: la Curia ha posto infatti il veto per lo svolgimento del concerto “Suite pour Léo? nell’Abbazia di S. Benedetto, concerto che proponeva per l’occasione lo stesso identico programma svoltosi lo scorso dicembre nella Cattedrale di Castellina in Chianti, autorizzato dalla Curia senese. È questo il motivo che ha determinato lo spostamento a Cupra Marittima della prima serata del Festival.

La prima serata di aprirà con l’esibizione del duo pianistico-vocale Rossella Marcantoni e Fausto Bongelli con la “Suite pour Léo?, con l’esecuzione degli inni sacri di Ferré che trionfarono in prima mondiale al Festival di Musica Sacra di Czestochowa in Polonia.

La seconda serata vedrà tra gli interpreti Linda, la marchigiana reduce dal successo sanremese, e Carlo Fava, definito dai critici il nuovo Gaber; si esibirà poi l’ensemble di Alfredo Del Curatolo ed infine Xavier Ribalta artista internazionale che canterà la poesia spagnola ed un inedito Ferré in catalano.

Nella serata conclusiva, il 5 giugno, sarà presente Francesco Guccini, che oltre a ricevere il premio “Targa Ferré 2004? per la canzone d’autore, canterà e si racconterà, parlando d’amore e della vita d’artista, recitando su un sottofondo musicale tessuto dal vivo da altri musicisti.

Nella stessa serata Massimo Bubbola e la sua band assicureranno un concerto folk-rock travolgente, mentre Giangilberto Monti, con il suo Boris Vian, ci farà assaporare finalmente uno dei miti più suggestivi e dissacranti della canzone e della letteratura francese del ‘900.

PROGRAMMA 10° FESTIVAL FERRE’

3-4-5 giugno 2004- San Benedetto del Tronto

3 giugno 2004 – Villa Cellini, Cupra Marittima – ore 21.30

“Suite pour Leo?

Rossella Marcantoni soprano – Fausto Bongelli pianoforte

Ingresso gratuito

4 giugno 2004 – Teatro Calabresi – ore 21.30

“Ferrextra?

Alfredo Del Curatolo e il suo gruppo

Linda e la sua band

Carlo Fava ospite d’onore al pianoforte

Xavier Ribalta Trio in Concerto Catalano

Ingresso euro 13

5 giugno 2004 – Teatro Calabresi – ore 21.30

“Ferregala?

Giangilberto Monti con il suo trio canta Boris Vian

Francesco Guccini (Targa Ferrè 2004) racconta e recita*

Massimo Bubola e la sua folk-rock band

Ingresso euro 13

* con musica di artisti dal vivo in sottofondo.

presenta e recita: Mauro Macario – supporto pianistico-vocale: Lucio Matricardi

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 112 volte, 1 oggi)