Elisabetta Broli – Olivia Piro

Senza titolo

storie di infanzia violata

Edizioni Piemme

€ 10

Il 13 Maggio ’04 è uscito in molte librerie italiane Senza titolo storie di infanzia violata, una raccolta di diciannove testimonianze sulla violenza sessuale perpetrata sui bambini in varie parti del mondo.

Il libro, curato da Elisabetta Broli e Olivia Piro, cerca di documentare, in minima parte, una problematica del nostro tempo che va al di là del ceto sociale e della zona geografica.

“Senza titolo nasce proprio da questa esigenza: far sapere – urlare – che lo stupro nei confronti dei minori è ancora una realtà, c’è, purtroppo c’è.? (Elisabetta Broli e Olivia Piro)

I proventi dei diritti d’autore saranno interamente devoluti al progetto “Fiori che rinascono?, che l’associazione ONLUS “il Sole?, sta portando avanti nei paesi del sud del mondo per assistere e reintegrare nella società le bambine vittime di stupro. I fondi serviranno per la costruzione di consultori, per l’attivazione di corsi professionali e per finanziamenti di microcredito.

La presentazione del libro è avvenuta il 28 Maggio in una sala messa a disposizione dai Padri Sacramentini. All’incontro – dibattito, organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di San Benedetto del Tronto, coordinato dalla Prof.ssa Antonella Roncarolo, sono intervenute una delle autrici Elisabetta Broli, la Dott.ssa Rita De Angelis, magistrato del Tribunale di Ascoli Piceno, Aurelia Passaseo, Presidente del Coordinamento Internazionale Associazioni Tutela Diritti dei Minori (C.i.a.t.d.m.), Laura Mozzanti Cester e Giulia Parini Bruno, rispettivamente segretaria nazionale e presidente distretto nord ovest della Fidapa.

L’incontro è stato organizzato dall’Avv. Gabriella Ceneri, componente distretto centro gruppo di lavoro “Carta dei diritti della bambina?, e l’Avv. Olga Piergallini presidente sezione Fidapa di San Benedetto del Tronto

(a cura di Dario Ciferri e Sara Giorlando)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 353 volte, 1 oggi)