Sembrava un agguerrito consigliere di minoranza: De Vecchis, sobrio presidente del consiglio comunale, tornato temporaneamente ai banchi del Consiglio, ha attaccato duramente l’ipotesi di approvazione della delibera che insediava un supermercato di 800 metri quadrati nell’area Cardarelli, tra il Teatro Concordia e il Parco di Via Saffi.

Dopo il suo intervento preciso e circostanziato (un “j’accuse” verso la Giunta Martinelli da leggere integralmente: >http://www.sambenedettoggi.it/?p=5494), persino tra i banchi della minoranza non si sono ascoltate parole tanto accorate.

Alla fine, nonostante il tentativo di una soluzione dell’ultimo secondo tentata da Marinangelidi Forza Italia, attraverso una pausa per permettere la discussione dei capigruppo, la spaccatura c’è stata: 11 contrari, 10 favorevoli (due consiglieri non hanno votato per incompatibilità).

Giunta Martinelli arrivata all’ennesimo bivio? Qualche consigliere azzarda che, se la sera del 13 giugno dai dati sulle votazioni si dovesse avere un tracollo del centrodestra,Martinelli rischierebbe moltissimo. Ma sono considerazioni vane: cosa succederebbe in caso di vittoria di Scaltritti alle Provinciali?

La realtà è che la maggioranza ha avuto l’ingenua idea di riportare in consiglio la delibera Marconi (come d’obbligo per una sentenza del Tar), ma ha sbagliato i tempi: per non prestare il fianco agli attacchi dell’opposizione, doveva aspettare il 13 giugno e, oltretutto, presentarsi compatta già lunedì scorso (i due giorni passati dal consiglio saltato lunedì sono serviti solo ad attirare l’attenzione sulla crisi della maggioranza).

Ieri i giornalisti di www.sambenedettoggi.it hanno condotto una diretta web del consiglio comunale dalle ore 21 alle 24. Clicca sui diversi link per leggere la battitura dei vari interventi:

Olivieri (Ds) critica la Giunta per la sua politica culturale, in riferimento all’ampliamento della capienza degli spettatori nello stadio “Riviera delle Palme”: “Preferite le cosce delle Veline alla cultura”

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5486;

Gaspari (Ds) critica l’atteggiamento passivo dei consiglieri in avvio di seduta: “Vedo disinteresse in aula”
http://www.sambenedettoggi.it/?p=5487;

Bruni (Ds), vuole maggiori informazioni sulle assunzioni temporanee del Comune (“Come le giustifichiamo”?). L’assessore Vignoli gliele dà: 200.000 euro di stipendi necessari:

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5490;

L’assessore alle Finanza Vignoli (An) illustra la variazione di bilancio che toglie 26.000 euro alla Tirreno-Adriatico a favore di altre iniziative turistiche:

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5491;

Piazza di San Pio X°: il Sindaco Martinelli illustra difficoltà e progetti, l’opposizione attacca:

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5492;

Centro commerciale Marconi: intervento circostanaziato di De Vecchis (An), contrario all’insediamento:

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5494

Centro Commerciale Marconi: Evangelisti difende la delibera e dichiara: “C’è un tentativo di oppressione verso l’imprenditore Marconi”

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5496;

Croniconsiglio del 26 maggio: la maggioranza viene battuta in consiglio, riassunto della vicenda:

http://www.sambenedettoggi.it/?p=5498.