“Auto a riposo, respira la città” è il titolo dato alla giornata senz’auto che l’Amministrazione comunale ha programmato per oggi, 28 marzo. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzazione della pubblica opinione sul problema dell’inquinamento atmosferico, in particolare quello provocato dalle polveri sottili.

Dunque, dalle ore 10 alle ore 18, il transito veicolare sarà vietato nell’area del territorio comunale compresa tra la Statale Adriatica ad ovest (esclusa dal divieto), la Ferrovia ad est, via Voltattorni a sud, via Manzoni a nord.

Sarà consentito il transito esclusivamente a veicoli elettrici, veicoli delle forze di polizia, veicoli in servizio di emergenza, veicoli a servizio di persone invalide, bus e taxi. La Polizia Municipale consentirà l’ingresso nell’area vietata anche a coloro che, muniti di biglietto, dovranno recarsi in stazione per prendere il treno. Anche chi, per inderogabili necessità lavorative, dovrà accedere all’area “off limits”, potra farsi rilasciare un apposito permesso da richiedere preventivamente al Comando della Polizia Municipale di piazza Battisti. Per chi avrà urgenza di procurarsi medicinali, la Croce Rossa attiverà il servizio “Pronto farmaco” ritirando i prodotti richiesti dalla farmacia e recapitandoli a domicilio.

Per animare la giornata, ma anche per indurre i cittadini a riflettere sulla necessità di un comportamento ecologicamente più responsabile, sono state allestite dall’Amministrazione numerose iniziative.
Il trasporto pubblico nell’area vietata alla circolazione sarà assicurata, oltre che dai bus navetta della Start (che allestirà anche un gazebo informativo sul trasporto pubblico), anche da un trenino su gomma alimentato con diesel ecologico.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la ditta produttrice FAAM, in viale Moretti saranno a gratuitamente disposizione dei cittadini bici e motorini elettrici. In viale Buozzi è in programma una gimkana ciclistica per giovani atleti. E ancora: i bambini potranno divertirsi con gli animatori del “Ludobus” che organizzeranno giochi ed intrattenimenti in collaborazione con Legambiente.

Nel pomeriggio, alla Rotonda, la Lega per la difesa del cane effettuerà una dimostrazione di “agility” dei suoi splendidi quattrozampe mentre il gruppo “Musicarte” allieterà il pomeriggio di chi vorrà godersi passeggiando il centro cittadino.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 89 volte, 1 oggi)