Domenica 14 marzo si è svolto a San Benedetto del Tronto il ‘Campionato Provinciale Strada’ di pattinaggio, riservato alle categorie giovanissimi/esordienti/ragazzi/allievi/juniores/seniores. Circa 100 sono stati gli atleti che hanno si sono dati battaglia presso il percorso allestito dietro la curva nord dello stadio “Riviera delle Palme�?.

Ottimi risultati per la Pattinatori Sambenedettesi che ha ottenuto molteplici vittorie a livello individuale le quali, alla fine, hanno portato anche ad ottenere la vittoria a squadre, totalizzando ben 92 punti, e superando la Riviera delle Palme, la quale, pur ben figurando, ha totalizzato 52 punti.

Nel complesso, la manifestazione ha avuto un discreto successo evidenziando l’ottima crescita di tutti i Pattinatori Sambenedettesi, che hanno dato vita ad emozionanti gare con prestazioni che fanno ben sperare per il futuro.

Unica pecca della splendida giornata è stato il manto stradale, totalmente inadatto per lo svolgimento in sicurezza di competizioni di pattinaggio, nelle quali gli atleti sfrecciano ad oltre 40 km/h. A tal proposito, sentiamo di accogliere un accorato appello o meglio, un grido di allarme, di uno degli allenatori della ‘Pattinatori Sambendettesi’ – Benedetto Ricci: “E’ pericolosissimo gareggiare in tali condizioni! Sono anni che ci promettono una buona asfaltatura, ma siamo ancora in attesa e nel frattempo dobbiamo portare ad allenare i ragazzi in altre località limitrofe, mentre quelle poche volte che decidiamo di recarci nel piazzale antistante lo stadio di San Benedetto del Tronto, rischiamo veramente di schiantarci! Senza tenere conto che nei periodi in cui i nostri atleti si preparano per i campionati più importanti (italiani, europei, mondiali), nei periodi estivi, veniamo sistematicamente cacciati senza preavviso per far posto ai vari circhi che, naturalmente, ci lasciano in eredità enormi buche, immondizia e sterco che non permettono di utilizzare l’area per settimane!”. Insomma, non le migliori condizioni sia per allenarsi, sia per gareggiare. Si spera che tale appello non resti inascoltato.

Di converso, enorme soddisfazione per il team sambenedettese che ha visto la convocazione, su segnalazione del Commissario Tecnico della Nazionale Italina – Giovanni Martignon – delle atlete Spinozzi Simona e Bugari Marta per un raduno che si svolgerà a Terni dal 25 al 28 marzo.

Nel frattempo, la squadra rosso-blu si prepara il prossimo appuntamento che consiste nel ‘Campionato Regionale Strada’ programmato a Civitanova Marche per i giorni 27 e 28 marzo.

Nel dettaglio, i titoli provinciali assegnati:

CATEGORIA GARA NOME ATLETA SOCIETA’

GIOV/M 200 SPRINT CAPUANI MANUELPATTINATORI SAMBENEDETESI

GIOV/M 400MT CAPUANI MANUEL PATTINATORI SAMBENEDETESI

GIOV/F 200 SPRINT SGRILLI SILVIA PATTINATORI SAMBENEDETESI

GIOV/F 400MT SGRILLI SILVIA PATTINATORI SAMBENEDETESI

ESORD/M 200 SPRINT DE CAROLIS LORENZO PATTINATORI SAMBENEDETESI

ESORD/M 600MT CAPUANI NICOLO’ PATTINATORI SAMBENEDETESI

ESORD/F 200 SPRINT PAGANI ALESSANDRA PATTINATORI SAMBENEDETESI

ESORD/F 600MT FEDE VALENTINA PATTINATORI SAMBENEDETESI

RAGAZ/M 400 SPRINT BUGARI RICCARDO PATTINATORI SAMBENEDETESI

RAGAZ/M 1500MT CASTELLI ANDREA PATTINATORI SAMBENEDETESI

RAGAZ/F 400 SPRINT GIANNELLI ELISA RIVIERA DELLE PALME

RAGAZ/F 1500MT GIANNELLI ELISA RIVIERA DELLE PALME

ALLIE/M 300 CRONO MORA MATTEO RIVIERA DELLE PALME

ALLIE/M 5000MT RENZI VITTORIO RIVIERA DELLE PALME

ALLIE/F 500 SPRINT CALVARESI MARZIA PATTINATORI SAMBENEDETESI

ALLIE/F 3000MT MANDOZZI ELENA PATTINATORI SAMBENEDETESI

JUNI/M 500 SPRINT NASELLI CLAUDIO RIVIERA DELLE PALME

JUNI/M 5000MT AMABILI ANDREA RIVIERA DELLE PALME

JUNI/F 500 sprint RENZI GIULIA RIVIERA DELLE PALME

JUNI/F 5000MT RENZI GIULIA RIVIERA DELLE PALME

SEN/M 500 CRONO LUCIANI DANILO PATTINATORI SAMBENEDETESI

SEN/M 5000MT SECCHIAROLI SILVIO RIVIERA DELLE PALME

SEN/F 500 sprint TRAINI DENISE RIVIERA DELLE PALME

SEN/F 5000MT SPINOZZI SIMONA PATTINATORI SAMBENEDETESI