Torna a San Benedetto la ‘Fiera di Primavera’, il mercatino di solidarietà promosso dai Ragazzi per l’Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, e dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con l’AMU (o.n.g.). Migliaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado – con la collaborazione di docenti e genitori – allestiranno stands con oggetti donati o realizzati da loro artigianalmente .

La “Fiera Primavera” si propone di diffondere una nuova cultura: quella del dare. Il ricavato infatti sarà interamente devoluto per borse di studio od interventi a favore di ragazzi che vivono in paesi in difficoltà economica o in situazione di guerra: Iraq, Congo, Thailandia, Noumea, Romania, India, Brasile ed altri 18 paesi.

I ragazzi potranno così vivere un’esperienza di condivisione concreta dei bisogni di altri popoli e di amicizia con i coetanei in difficoltà. Un momento particolarmente significativo sarà una telefonata in diretta che, dalle diverse Piazze, collegherà i ragazzi della Fiera con quelli di uno dei Paesi beneficiari: un’altra occasione di scambio e di vicinanza tra ragazzi di Paesi e culture tanto diversi.

La Fiera Primavera si inserisce nel più ampio Progetto “Conoscersi e aiutarsi: crescere insieme per un mondo unito” che ha coinvolto anche quest’anno centinaia di ragazzi dai 9 ai 17 anni dell’Emilia Romagna e delle Marche e che si propone di diffondere l’idea che il “mondo unito” è un progetto culturale nuovo ed una possibile proposta di convivenza sociale capace di muovere la storia. Pace, ecologia, sviluppo, autodeterminazione dei popoli, rapporti nord – sud, diritti umani e civili, intercultura e immigrazione sono alcune delle tematiche che gli alunni hanno approfondito assieme ai loro insegnanti producendo vari tipi di elaborati (favola, canzone, prodotto multimediale…) che saranno esposti in appositi spazi durante la Fiera Primavera.

PROGRAMMA:
8:00 Raduno e preparazione bancarelle per tutti i partecipanti
9:30 Saluto di benvenuto e inizio attività
12:00 “Time Out” momento di pausa e riflessione per la pace nel mondo
12:20 (circa) intervento di S.E. Gervaso Gestori vescovo di San Benedetto del Tronto
19:00 (o fino ad esaurimento materiale) Chiusura Fiera Primavera 2004

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 559 volte, 1 oggi)