Nato a Birmingham 52 anni fa, da giovane è andato alla conquista del mondo con un trio che ha fatto la storia del rock: gli “Emerson, Lake & Palmer” appunto. La leggenda del grande Trio iniziò nella primavera del 1970, quando Palmer ricevette una telefonata da Keith Emerson, che gli spigò che volva avviare un nuovo progetto artistico col cantante-bassista dei King Krimson, Greg Lake.

Il gruppo esordisce nel mese di agosto con un concerto a Plymouth, nel Devon. Hanno tutti alle spalle esperienze importanti, ma solo quando suonano insieme riescono ad espandere i confini del rock, citando la grandiosità della musica classica. Il mondo se ne accorge grazie ad una storica esibizione al festival dell’Isola di Wight, il 29 agosto. È una rivelazione.

Gli show del gruppo, spettacolari ed eccessivi, sconcertano e ammaliano sia l’America che la natia Inghilterra. Ne vengono registrati alcuni, archiviati per future pubblicazioni. Gli show sono sempre più spettacolari ed Emerson ne paga le conseguenze: durante un concerto a San Francisco la sua tastiera esplode, letteralmente, per via di un effetto speciale venuto male e il musicista si ferisce le mani. L’attività del gruppo rallenta. Con gli anni ’80 inizia il declino. Ma la leggenda del gruppo continua ancora.

Biglietto d’ingresso 15 euro previa tessera d’iscrizione.