Donne arabe per chirurgia estetica
(ANSA)-ABU DHABI,16 GEN – La chirurgia estetica impazza tra le donne arabe che non badano a spese pur di competere con star televisive sempre più provocanti. Nel 2003 le operazioni di chirurgia estetica nel mondo arabo sono state 650.000, rispetto alle 380.000 del 2002. In Egitto il numero e’ più che raddoppiato in un anno passando da 55.000 a 120.000 interventi. I nuovi modelli per le donne mediorientali sono cantanti come Haifa Wahbi, Nancy Ajram o Alissa, con curve sode, nasi all’insù e labbra carnose.

Papa: serve politica piu’ organica a favore della famiglia
(ANSA) – ROMA, 1 FEB – Si avverte il bisogno di una ‘più organica politica a favore della famiglia’. Lo ha detto oggi Giovanni Paolo II. Parlando prima dell’Angelus nella domenica in cui la chiesa cattolica celebra la Giornata per la vita, il Papa ha detto che i cristiani non si devono ’rassegnare agli attacchi alla vita umana’, primo fra tutti all’aborto. E ha affermato che molte famiglie vorrebbero più figli, ‘ma sono quasi costrette a rinunciare per difficoltà economiche’.

Bollo auto: si paga anche lunedi’ 2 febbraio
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Anche lunedi’ si puo’ pagare il bollo auto. La sanzione per i ritardi e’ ridotta del 6%, oltre gli interessi, entro un anno dalla scadenza. Il bollo 2004 può essere pagato presso gli uffici postali, le tabaccherie e le ricevitorie del lotto, le delegazioni dell’ Aci, le agenzie di pratiche auto convenzionate e, in alcune Regioni, anche presso gli istituti di credito. In alcune Regioni via web collegandosi al sito www.aci.it. (+2% della tassa dovuta).

Asinello del presepe doveva finire stracotto, salvato
(ANSA) – MILANO, 31 GEN – Salvato da una sollevazione popolare l’asinello interprete a Natale in un presepe vivente e poi destinato a finire ‘stracotto’. La vicenda, accaduta a Pianico (Bg), ha meritato una foto-notizia sulla prima del Times. Schiro, questo il nome dell’animale, sarebbe dovuto finire in padella per la cena di beneficenza organizzata proprio dal comitato che ogni anno allestisce il presepe. Per salvare l’asinello, gli animalisti sono stati aiutati anche dal campione della moto Gp, Capirossi.

Spazio: Marte, Opportunity ha fatto i primi passi
(ANSA) – WASHINGTON, 31 GEN – Il robot americano Opportunity ha fatto i suoi primi passi su Marte. Lo ha annunciato la Nasa, l’ente spaziale americano.

F.1: per San Marino e’ l’ultimo anno
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Il Gp di San Marino non farà più parte del campionato del mondo di formula uno a partire dal 2005: lo ha annunciato Bernie Ecclestone. ‘Imola e’ all’ultima edizione – precisa il manager inglese -. Dal 2005 sparirà dal calendario iridato. E l’Italia avrà una sola gara. La Germania continua con due, giusto mercoledì abbiamo raggiunto un nuovo accordo per il Nuerburgring. Non vedo un futuro nemmeno per Silverstone, che è come una casa vecchia che si concede soltanto qualche ritocco’.

Unione europea: vino, allarme scippo per i grandi nomi italiani
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Via libera alla vendita del Brunello argentino, dell’Amarone del Sud Africa, del Morellino neozelandese, del Vinsanto australiano. A lanciare l’allarme per la salvaguardia del marchio italiano nei vini e’ la Coldiretti in riferimento alla proposta di regolamento della Commissione Ue che potrebbe essere approvata nonostante il voto contrario dell’Italia. Con la modifica, nessuna denominazione sarà più riservata all’Italia e potra’ essere utilizzata anche per vini ottenuti fuori Europa.

Canada: si’ alle sculacciate ma no alle botte
(ANSA) – OTTAWA, 31 GEN – Sì alle sculacciate ma niente botte, secondo la Corte Suprema del Canada. In una sentenza pubblicata ad Ottawa, i giudici hanno autorizzato tutori ed insegnanti ad ‘impiegare la forza in modo ragionevole’ nell’educazione dei bambini, mettendo però una serie di paletti per limitare l’uso della violenza contro i minori.

Segnale intelligente ammonisce automobilisti nel Cremonese
(ANSA) – CREMONA, 31 GEN – Un cartello ‘intelligente’ che segnala, con una faccia imbronciata, se si sta superando il limite di velocita’. Se lo troveranno di fronte gli automobilisti che percorrono la statale Paullese, tra Milano e Cremona, diretti al comune di Palazzo Pignano. L’inconsueto segnale e’ stato posto per avvisare chi si avvicina all’abitato che deve rallentare. Sullo ‘Speed display’ appare la velocita’, e se superiore ai 50 km/h, il cartello ammonisce ‘mettendo il broncio’.

Tv: ascolti, vince fiction Canale %, Bonolis il piu’ visto
(ANSA)-ROMA,31 GEN- ‘Affari tuoi’ chiude la settimana con un’altra vittoria e si conferma il programma piu’ visto della giornata con oltre 9 milioni e mezzo di ascolti. In prima serata, successo per la coppia Greggio-Iacchetti nella fiction ‘Benedetti dal Signore’ su Canale 5 e buon esordio per ‘Stranamore’ su Retequattro’, che batte in spettatori ma non in share il debutto della ‘Talpa’ su Raidue. Bonolis ha avuto il 32.80% di share (9.553.000 telespettatori), superando ‘Striscia la notizia’ (27.42% con 7.955.000).

Russia: in vendita prima limousine straniera di Brezhnev
(ANSA) – MOSCA, 1 FEB – E’ in vendita da qualche giorno al miglior offerente, ma stenta a trovare clienti, la limousine piu’ famosa di Leonid Brezhnev. Si tratta di una Nissan che negli anni ’70 rappresento’ una rivoluzione nello stagnante panorama dell’autoparco del Cremlino, sostituendosi alle vecchie Zil e Ciaika, simboli plumbei e perenni del potere sovietico. A bordo della vettura si sono celebrati momenti di disgelo, essendovi saliti negli anni Richard Nixon, Henry Kissinger e altri ospiti importanti.

Cina: 16 interventi chirurgici per bellezza prorompente
(ANSA) -PECHINO, 1 FEB – Dopo essere stata per quasi duecento giorni sotto i ferri dei chirurghi estetici, Hao Lulu, 24 anni di Pechino, e’ felice. Dice di non sentirsi cambiata ma di aver finalmente raggiunto il suo sogno: essere una bellezza prorompente. Durante 16 interventi, eseguiti in quattro sedute operatorie, la giovane si e’ fatta ritoccare gli occhi, le sopracciglia, la bocca e naturalmente il naso, che era leggermente schiacciato come quelli di molte donne cinesi, seni, pancia e natiche.

Collezionismo e’ in crescita in Italia
(ANSA) – ROMA,1 FEB – In aumento il collezionismo in Italia con un +10% nel periodo 2000-2003 secondo un’indagine della Camera di Commercio di Milano.Si colleziona di tutto: non solo i tradizionali francobolli ma anche bustine di zucchero, bolli postali, passando per tappi, bottoni e robot giapponesi. Il collezionista e’ uomo (57% dei casi) e di eta’ matura (48% ha oltre 50 anni). Prima tra le regioni resta la Lombardia ma la novita’ e’ il boom del Sud con l’aumento piu’ rilevante della Puglia (+53%).

Cinema: Greenaway al Festival di Berlino
(ANSA) – TORINO, 1 FEB – Un altro film realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte verra’ presentato al Festival di Berlino. E’ ‘The Tulse Luper Suitcases part II, from Vaux to the Sea’ diretto da Peter Greenaway (Evento speciale). Si tratta del terzo film girato con l’aiuto di Film Commission Torino Piemonte dopo i ‘Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario (sezione Forum) e ‘My Father’ di Egidio Eronico (Evento speciale).

Raiot: continua polemica su trasmissione della Guzzanti
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – No di Mediaset ad archiviare la denuncia chiesta dalla Procura di Milano per le battute che la Guzzanti fece il 16 novembre in Raiot. Sabina Guzzanti: ora la Rai si scusi e mi rimetta in onda. Gentiloni, della Margherita: la richiesta della procura è uno smacco per la censura. Ma Giro, di Forza Italia, commenta: la procura assolve il venticello della calunnia. L’avvocato D’Amati, difensore della Guzzanti: viene riconosciuta l’infondatezza delle accuse di Mediaset.

Fuga cervelli: per Umberto Eco e’ un problema politico
(ANSA)-NAPOLI,31 GEN- La fuga di cervelli e’ un problema politico, che dovrebbe risolvere lo Stato ma anche economico, parola di Umberto Eco. Lo scrittore sottolinea che i tagli nelle universita’ per la ricerca sono ‘la vera tragedia di questo Paese’. E sulla riforma Moratti dice: ‘Non do un giudizio negativo, mi pare che il triennio si sia assestato, mentre mi pare che il biennio sia un po’ piu’ problematico, ma visto che il precedente durava dal 1088, diamo un po’ di tempo’.

Cinema: successo di Bertolucci negli Stati Uniti
(ANSA) – NEW YORK, 31 GEN – Tutto esaurito per Bernardo Bertolucci e i suoi erotici giovani ‘sognatori’ all’anteprima negli Stati Uniti di ‘The Dreamers’. Lunedi’ il regista sara’ a New York al Directors Guild Theatre di Manhattan per commentare il suo ultimo film. Il dramma di tre studenti ossessionati da cinema e sesso sullo sfondo del Sessantotto e’ gia’ stato presentato al Sundance Film Festival e da venerdi’ prossimo sara’ nelle sale newyorchesi e di Los Angeles con l’etichetta del ‘vietato ai minori’.

Grande Fratello: Renato, mandato via perche’ non taroccato
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – ‘Mi hanno mandato via dalla casa perche’ ero l’unico vero, l’unico non tarocco’, dice Renato dopo la sua eliminazione dal Grande Fratello. ‘Non forzavo le situazioni ma la mia regola e’stata la spontaneita’. Non come gli altri’. Cosi’ ha risposto a un messaggio inviatogli dagli spettatori di Grande Fratello24ore su SKY. ‘Non ho mai visto nessuna edizione prima,non sapevo cosa mi aspettava e ho scelto di essere spontaneo il piu’ possibile. Forse avrei dovuto recitare anch’io come gli altri…’.

Successo a Berlino di Camilleri e del giallo italiano
(ANSA) – BERLINO, 31 GEN – Successo dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino con un ciclo dedicato al giallo che ha visto la partecipazione di Andrea Camilleri. Nel corso di una videoconferenza, lo scrittore ha risposto alle domande del pubblico, spiegando la genesi e lo sviluppo di un romanzo e dei suoi personaggi, primo fra tutti il popolare Commissario Montalbano che, grazie anche alla famosa serie tv, ha ormai preso le fattezze dell’attore Luca Zingaretti.

Musica: Samuele Bersani da lunedi’ in tour
(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Parte lunedi’ il tour in 30 date di Samuele Bersani: lo spettacolo del 34enne cantautore riminese proporra’ piu’ di 20 brani. ‘Scrivo le canzoni per i non vedenti’: con una battuta tra l’ironico e il sarcastico, il cantautore riassume il suo pensiero sul mondo discografico. ‘Ormai si sta andando verso il lato piu’ superficiale ed estetico della musica’. E’ per questo che Bersani, per promuovere i suoi dischi, alle partecipazioni televisive preferisce di gran lunga i concerti.