(Al termine di questo articolo i link per vedere tutte le foto su “Natale al Borgo 2003”).

Ancora un successo per Natale al Borgo: ieri sono state ben 27 i gruppi di spettatori che sono entrati nell’incasato del Paese Alto per assistere alle rappresentazioni teatrali.

Nella giornata precedente, il 26 di dicembre, le “tornate” sono state invece circa 30. Complessivamente, dunque, si possono stimare circa 5000 visitatori.

Un successo tale, che è obbligatorio pensare ad una ulteriore evoluzione della rassegna, con il sostegno di quanti possono: Comune, Enti locali, privati. Natale al Borgo deve diventare qualcosa di più: ad esempio anche una scuola di dialetto sambenedettese, altrimenti destinato a sparire.

“Natale al Borgo” giunge all’8a edizione, e sicuramente anche quest’anno assisteremo al successo di “pubblico e critica” delle passate stagioni. Di seguito presentiamo il programma di questa edizione, dando giusto risalto a chi reciterà le scenette in stretto vernacolo tra le vie del Paese Alto (“Su dentre”). Quest’anno sono previste delle novità: il regista Alfredo Amabili ha impostato un’edizione ancor più curata che in passato, dove alle “freddure” dialettali di attrici e attori si aggiungerà un piccolo carico di pathos nel tentativo di mostrare, assieme ai lati gioiosi e più popolari della vita della San Benedetto che fu, anche le angosce e le tribolazioni di chi conduceva una vita difficile, con famiglie numerose e un mare che non sempre consentiva di ottenere tutte le soddisfazioni del duro lavoro. Un plauso va al Comitato di Quartiere del Paese Alto che, a partire dalla presidente Patrizia Logiacco per arrivare a tutti gli aiutanti volontari permettono la realizzazione di questa importante rassegna.

Natale al Borgo si svolgerà il 26 e 27 dicembre, dalle ore 15 alle 20.

PROGRAMMA E PERCORSO.

– Ingresso via Fileni, incrocio via del Consolato:

1. “Cantastorie”: la storia della nascita del Castello di San Benedetto del Tronto, con Fernando Beri;

2. “Folklore Piceno”: a cura del “Piper”, centro di formazione allo spettacolo, di Monica Domizi;

3. “La petelina de la nepota mì e la vecenata de casa mì”: con Vittoria Giuliani, Chiara Cesarini, Adriano Aubert, Franca Ercoli.

– Via Rossini:

1. “Sorme ‘na dive teccà”, con Francesca Galiffa, Franco Tomassini, Piero Di Salvatore.

– Via dei Neroni:

1. “So fatte nu sacche de masciate”: con Giancarlo Brandimarti, Catia Zappasodi, Iacopo Zappasodi;

2. “Madonna mmine! Che paore so remesse”: con Elena Lagalla, Franco Partemi.

– Piazza Sacconi:

1. Somministrazione di prodotti tipici a cura del gruppo “Sagra de su dentre” del Comitato festeggiamenti San Benedetto Martire (responsbile Giuseppe Giobbi);

2. “Canti Popolari Natalizi e Natività”: a cura del Gruppo cantori Sant’Antonio della Parrocchia San Martino di Grottammare;

– Via degli Anelli:

1. “La mmdije pe’ j’ummene nustre i marenare”, con Fortunata Rosetti, Adele Ascani, Flavia Mannucci, Francesco Casagrande, Gianna Lanari, Erika Giacchetto, Chiara Alesiani;

2. “Tra mermeraziò e vernecchie”: con Giulia Mandozzi, Fabiola Piunti, Sara Bellavia, Cinzia Mannocchi, Ilari Bovara.

– Via Voltattorni:

1. “La vorbe quanne ‘n c arreve dece: jè cerve”, con Giovanna Troiani, Maria Franchini, Giovanna Quondamatteo.

– Piazza Dante:

1. “La ggialusì me fa morì”, con Francesca Sommella, Luciana Felicetti, Maria Gioconda Pignotti, Tiziana Ficcadenti, Roberta Malavolta, Peppe Feliziani, Paola Mari, Massimo Menchini, Caterina Pierantozzi, Lino Domizi, Anna Maria Marconi, Lorenzo Nico, Maria Baldini, Vittoriana Mattioli, Vittorio Presutti, Paola Merlini, Barbara Schiavi.

– Via Case Nuove:

1. “Lu monne ssa cagnate!”, con Mario Lanciotti, Teresa Pistonesi, Giuliana Ciucci, Rosina Bruni;

2. “Lu marenare”, con Gabriele “Cacalisce” Romani;

3. “Mare ‘ngorde e traditore”, con Maria Antonietta Del Zompo, Carla Del Zompo, Silvana Rosati, Carla Acciarri, Vittoria Collini, Claudia Pierazzoli, Silvia Mascitti, Albertina Feriozzi, Daniele Olivieri, Lucia Partemi.

– Via del Tesoro:

1. “La vete de na vota”, con Debora Giobbi.

Vedi le foto di oggi cliccando sui seguenti link.

http://www.sambenedettoggi.it/archiviodata.php?action=archivio&mese=12&giorno=26&anno=2003

http://www.sambenedettoggi.it/archiviodata.php?action=archivio&mese=12&giorno=26&anno=2003&show=10

http://www.sambenedettoggi.it/archiviodata.php?action=archivio&mese=12&giorno=26&anno=2003&show=20

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.366 volte, 1 oggi)