Il duo si è formato ormai da qualche anno e si è saldato nel corso di moltissime collaborazioni, realizzate insieme, anche con altri musicisti. Insieme hanno realizzato il disco “Fuori le mura? presentato con successo nel corso di Umbria Jazz 2003, del Festival di San Francisco 2003 e del Festival di Montreal 2003 e sono membri fissi del gruppo di Rabih Abou Khalil.

Una frequentazione così assidua ha permesso di sviluppare in modo eccezionale l’interplay fra di loro e ha di conseguenza consentito di poter affrontare con estrema scioltezza e facilità musiche di un’estrema complessità ritmica e armonica. I due musicisti condividono inoltre un comune passato di musicisti classici che è stato ben presto e abbondantemente mescolato con altri generi musicali.

Grazie a queste premesse e alle prodigiose capacità strumentali, entrambi hanno potuto dare vita ad una musica in grado di attingere sia alle complessità armoniche della musica colta del ventesimo secolo, sia alle varietà ritmiche della tradizione jazz, non dimenticando di strizzare l’occhio a poliritmie più vicine a certa musica etnica e conservando intatta e vitale una perfetta cantabilità melodica tutta italiana. I brani sono per lo più composizioni di Mirabassi che includono anche brani di Ellington, della tradizione popolare italiana con un’indimenticabile versione di “Gorizia? e del Seicento barocco opportunamente riveduti e corretti o talvolta scorretti.

L’ingresso al concerto è di 15 euro, previa sottoscrizione di una tessera annuale di iscrizione al “Bitches Brew Jazz Club”, del costo di 10 euro (5 per i minori i 25 anni). Abbonamenti per l’intera stagione (12 concerti): 110 euro (70 per i minori di 25 anni; 85 la versione “family”). Info: 0735.753355 o info@bitchesbrew.org.

Ricordiamo, inoltre, che martedì 23 Dicembre 2003 avrà luogo il tradizionale Concerto di Natale del Bitches Brew in ricordo dell’indimenticato presidente Francesco Rauchi. Il concerto si terrà presso la Chiesa di S. Antonio in Via Toscana. Ospite di quest’anno il “GARDEN STATE CHORAL CHOIR”, eccezionale gruppo gospel di 15 elementi che la sera successiva si esibirà presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 136 volte, 1 oggi)