Dal 13 dicembre fino al 6 gennaio a Monteprandone nella chiesa di Niccolò di Bari, al centro del paese, verrà allestita una folcloristica mostra mercato di presepi provenienti da molti paesi del sud del mondo.
Si potranno ammirare, per tutto il periodo natalizio, oltre 150 presepi artigianali provenienti da vari paesi con la possibilità di acquistarli. Un bel presepe realizzato nelle nostre missioni può diventare un gradito dono natalizio, può aumentare la collezione privata, può essere semplicemente collocato in casa e può diventare l’occasione per dare solidarietà agli artigiani delle nostre missioni in africa, asia e america latina.
Infatti questi presepi, di ogni dimensione e tipo, dai più piccoli in miniatura di qualche centimetro ai più grandi con statue alte fino a 40 cm, dai costi diversificati dai 5 euro ai 900 euro, sono realizzati totalmente a mano nelle nostre missioni in Brasile, Perù, Bolivia, Argentina, Venezuela, Messico, Kenia, Etiopia, Madagascar, Palestina, India, Filippine, Indonesia ecc.. Questo significa che sono pittoreschi e colorati, realizzati con materie prime particolari (legno, paglia, ceramica, ferro, terracotta, iuta ecc…).
Insieme ai presepi saranno esposti cesti ed articoli natalizi con molti prodotti alimentari del commercio equo e solidale, libri e articoli di artigianato del sud del mondo come oggetti per la casa, statue, sopramobili. C’è anche la possibilità di aprire una adozione a distanza. Insomma, visitare la nostra mostra di presepi, con ingresso gratuito, può essere l’occasione per fare un regalo natalizio alternativo e solidale. Il ricavato va alle cooperative solidali e alle nostre missioni.

La mostra mercato, organizzata dall’Associazione Missionari Croce del Sud, è aperta tutti i giorni feriali dalle 17,30 alle 20. Nel periodo natalizio e nelle domeniche dalle ore 9,30 alle ore 12,30 dalle ore 15 alle ore 20.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 503 volte, 1 oggi)