Il libro affronta il tema delicatissimo della diversità dei bambini di oggi rispetto a quelli di ieri. L’opera non pretende di offrire soluzioni pronte, ma si propone come stimolo a guardarsi intorno con maggior diligenza, a prestare grande attenzione ai nostri piccoli che rappresentano il nostro futuro e la nostra speranza, a considerare di vitale importanza il compito educativo.
È sotto gli occhi di tutti, infatti, la loro consapevolezza precoce, la grande capacità relazionale, la spiccata curiosità rivolta verso ogni aspetto del mondo circostante, abilità tecnica. Ciò perché i bambini vivono con gli adulti molto più di quanto avvenisse anche solo pochi anni fa e vengono quindi subito a contatto con il loro mondo, con ovvie conseguenze a livello conoscitivo, sociale, comportamentale.
A giudizio di molti, tutto questo non basta però a spiegare il complesso fenomeno di cui questo libro si occuperà, perché la diversità dei bambini di oggi, quantomeno di una parte di loro, rispetto ai bambini di ieri va spesso ben al di là dei dati che abbiamo indicato.
Paola Giovetti, giornalista e scrittrice specializzata nel campo del paranormale, dell’esoterismo, della mistica e della spiritualità, è autrice di una ventina di saggi su questi temi e di un romanzo, “Weimar per sempre�?. È redattrice di “Luce e Ombra�?, la più antica rivista italiana di parapsicologia, e partecipa a congressi internazionali e a programmi radiofonici e televisivi.
La serata sarà presentata dalla giornalista Franca Maroni.