Individuare e creare una sorta di “task force” nei servizi della Regione Marche a supporto delle imprese che si trovano nella non facile fase del ricambio generazionale ai vertici aziendali. E’ la finalità di un percorso formativo per dirigenti regionali che è iniziato nei giorni scorsi presso la Scuola di Formazione del personale regionale.

Un primo momento di informazione e confronto per approfondire alcune tematiche specifiche che interessano maggiormente le piccole e medie imprese dei settori agricoltura, industria e artigianato. Promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico e organizzato dalla Scuola di Formazione del personale, il seminario è stato arricchito dalla presenza di esperti: Francesco Marchesi, docente di economia industriale presso la facoltà di Economia dell’Università di Ancona e direttore della Società SVIM Sviluppo Marche; Roberto Esposti docente di economia e politica agraria all’Università di Ancona, Flavio Guidi amministratore delegato del Gruppo S.I.D.A.(servizi integrati direzione aziendale).

“Una tematica innovativa e di frontiera”ha detto Fabrizio Costa, direttore del Dipartimento regionale sviluppo economico, introducendo i lavori. “Finora- ha proseguito -il panorama regionale è stato caratterizzato da azioni di sostegno per la creazione di imprese e all’imprenditoria giovanile, oltre allo sviluppo produttivo delle piccole e medie imprese. Ma occorre anche approfondire l’altro aspetto strategico nella vita di un’impresa che è il passaggio generazionale, la ‘trasmissione’ delle responsabilità. Un fenomeno la cui complessità è dimostrata anche nel recente ‘Libro verde’ della UE sull’imprenditoria in Europa. Dalla Regione Marche – ha concluso Costa- vogliamo dare risposte significative e concrete a servizio del motore della nostra economia, la piccola e media impresa, attraverso l’attivazione di una specifica rete interna di funzionari esperti nei settori produttivi che identificano il nostro modello di sviluppo.” (ad’e)