Lo spettacolo che venerdì 21 novembre alzerà il sipario del teatro sulla stagione si intitola infatti Leopardi –Pessoa “Incontri di- versi? e ha per protagonisti Marco Poeta, musicista recanatese tra i più apprezzati interpreti internazionali del fado portoghese, e Fausto Cigliano, anch’egli chitarrista di formazione classica ed esponente della migliore tradizione della canzone napoletana. Lo spettacolo mette a confronto Leopardi e Pessoa e le due città di Napoli e Lisbona. Intriganti e coinvolgenti le somiglianze e le differenze che si possono cogliere e che stimolano lo spettatore ad un percorso poetico orginiale. Sarà l’attore marchigiano Sergio Carlacchiani ad interpretare le liriche di Pessoa e alcune del periodo del soggiorno napoletano di Leopardi. E della stessa epoca saranno le canzoni napoletane eseguite da Cigliano, splendido e ultimo grande interprete della Napoli classica, alle quali si alternerà il fado della guitarra portuguesa di Marco Poeta e la splendida voce di Elisa Ridolfi.

L’appuntamento successivo per il cartellone di Montegranaro è il 27 dicembre ancora con la musica. Che questa volta sarà il gospel del Tony Washington Singers, una delle migliori formazioni di questo genere che nelle Marche fa ormai parte delle tradizioni natalizie. Alla prosa vera e propria si arriva il 22 gennaio con il monologo di Lunetta Savino Tina fai presto, tragedia comica per donna sola scritta e diretta da Massimo Andrei. La stagione propone poi due appuntamenti brillanti. Il primo il 12 febbraio con Non sia mai viene qualcuno, nuovo monologo di Enrico Brignano, il comico romano formato alla scuola di Gigi Proietti e portato alla ribalta dalle apparizioni in popolari talk-show televisivi che ha sviluppato anche una propria vena teatrale. L’altro, a cui il 12 marzo è affidata la chiusura del programma, con Rocco Barbaro, il cinico del Pippo Chennedy Show televisivo, con il monologo Menefotto, storia quasi autobiografica di un emigrante dal Sud costretto dal destino a fare ‘l’attore famoso’ in una fredda e metropolitana Milano.

Biglietti per gli spettacoli sono in vendita al teatro La Perla (tel. 0734.893350) il giorno precedente e il giorno di rappresentazione dalle ore 17.00 alle 20,00. I biglietti a posto unico numerato costano € 13,00; ridotto studenti e pensionati € 11,00.

Per informazioni: ufficio cultura del Comune di Montegranaro tel. 0734.897932, Biblioteca Comunale tel. 0734.890554 o Teatro la Perla (tel. 0734.893350).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 118 volte, 1 oggi)