Per l’occasione – gli appassionati sono avvertiti! – hanno in serbo un sacco di cartucce nuove sulle loro matite. Infatti, oltre al nuovo numero di Auagnamagnagna (la rivista a fumetti di “scarso interesse”) proporrà due nuove pubblicazioni, ovvero Jazzuri Bagato e Cronaca Bella.

Auagnamagnagna, giunto al quattordicesimo numero, parte in quarta con una copertina inedita ed esclusiva realizzata dal caposcuola della Disney all’italiana Giorgio Cavazzano. Il filo conduttore di questo numero è lo sport, interpretato dalla redazione formata dal trio Mudokon, Tonus e Varnerin, che si avvale della preziosa collaborazione di autori pluridecorati ed emergenti, tra i quali Giuseppe Palumbo (autore di Ramarro, Tosca la Mosca e disegnatore di Diabolik e Lupin III), Matteo (in forza al belga Spirou), Paolo Cossi ( autore delle biografie a fumetti di Mauro Corona e Tina Modotti) e Gianluca Maconi.
Un tifo da stadio tra gli aficionados del giornale, che attendono con ansia di gustarsi le 32 pagine ricche di verve, cattiverie e umorismo politicamente scorretto.

Jazzuri Bagato, invece, è la sorpresa in casa Corollar: un albo di quarantotto pagine, brussurato, che presenta le bizzarre avventure di Jazzuri, tredicenne ragazzo di provincia, grande giocatore di Bocce. Insieme a tre vecchietti reumatici, cercherà di salvare da una tragica fine la Bocciofila Boz, vittima della speculazione edilizia. Non sara’ una passeggiata, ma se il divino Saraballa dara’ una mano…
Da un’idea del triumvirato targato Corollar, ai testi Varnerin e al pennello il giovane e promettente Francesco Codolo.

E per finire in bella, arriva Cronaca Bella. Parafrasando lo stile di note riviste scandalistiche, tra le sue pagine graficamente scombussolate propone deliranti storie “Vere�? sul mondo della nona arte e articoli scandalistici su noti fumettisti: forse non tutti sanno che Altan e’ stato aggredito dalla Pimpa, o che alcuni disegnatori si dedicano alle rapine negli autogrill, o ancora che vengono truffati da maliarde venditrici porta a porta… per saperlo c’e’ Cronaca Bella, con tanto di bellona in copertina, in esclusiva a Lucca Comics!

L’appuntamento è per il 31 ottobre e 1 – 2 novembre 2003 a Lucca, dove allo stand della Corollar al padiglione 14 vi divertirete come pazzi!

rositaspinozzi@tin.it