Elio Giulivi domani parteciperà ad un incontro presso la Prefettura di Ascoli Piceno: sul tavolo, i criteri di gestione della sicurezza. Data la posizione assunta di recente dalla Prefettura (abbiamo pubblicato una lettera indirizzata al Sindaco Martinelli nella sezione “Cronache”) è difficile pensare che l’area al momento interdetta al traffico durante le partite casalinghe della Samb venga improvvisamente concessa al libero uso delle auto per transito e parcheggio.

Ma è probabile che qualche mente più critica non voglia incappare in un “autogol” (la metafora calcistica è d’obbligo): arriva l’inverno – domenica è prevista pioggia – e impedire a migliaia di tifosi di raggiungere lo stadio senza rischiare di bagnarsi o prendere freddo non sembra cosa sensata. Inoltre, in gare cosiddette di cartello – concedeteci l’ironia – come quelle con Acireale, Martina o Sora, in cui si sono contati più striscioni che tifosi avversari…

Allora può essere lecito sperare, per ora, in una riduzione dell’interdizione al traffico, concedendo almeno il piazzale di fronte alla Curva Nord. Anche l’Amministrazione Comunale dovrà muoversi: organizzare un sistema di bus navetta è, in questa situazione, cosa non difficile, ma doverosa.

Nonostante queste concessioni possano compensare qualche difficoltà, secondo noi il blocco al traffico resta immotivato e penalizzante per la tifoseria sambenedettese. La separazione per pannelli e una piccola zona cuscinetto rendono impossibili i contatti fra tifosi di casa e ospiti. E cosa accadrà se la Samb andrà in Serie B? Domanda senza risposta, così come tutti i vari “project financing”, che, con il blocco del traffico, finiranno inevitabilmente nel dimenticatoio.

LAVORI AL “RIVIERA DELLE PALME”. L’Amministrazione Comunale, a partire dal 17 novembre, ha previsto un programma di opere pubbliche presso lo stadio: la sistemazione della copertura della tribuna (così…non pioverà più) e la sistemazione dei parterre in modo che, entro la fine del campionato, il primo anello possa tornare agibile, almeno in Curva Nord e Distinti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 169 volte, 1 oggi)