D’altronde, dato il successo ottenuto da questa ultima, non c’era motivo di cambiare. E’ un cartellone che racchiude un mix di generi e per questo ritengo possa essere interessante e coinvolgente?.
Si parte dalla prosa classica, con rappresentazioni del calibro di “Sabato domenica e lunedì? (vincitrice di tutti i premi possibili e immaginabili nel settore) di Eduardo De Filippo, “Non è vero ma ci credo? di Peppino de Filippo, “Tre sorelle? di Cechov con la bravissima Pamela Villoresi e “Il mercante di Venezia? di Shakespeare. Per la prosa moderna va in scena “Non ti conosco più? di Aldo de Benedetti.
Ma non manca il balletto, che tanto piace ai sambenedettesi, con “Bolero/Carmen?, né il musical, con “Full Monty?. Spazio anche al cabaret con “Ognuno è libero? del noto comico Maurizio Crozza.
L’Amministrazione comunale non ha, quindi, lasciato nulla al caso, cercando di coinvolgere il maggior numero di cittadini, anzi sperando in un bacino d’utenza che vada anche al di fuori dei confini cittadini.
Per quanto riguarda il costo dei biglietti (da 18 a 12 euro) e degli abbonamenti (da 135 a 90 euro), l’Assessore Gabrielli ha voluto precisare che ci sono stati aumenti lievi, nonostante la ristrutturazione del Teatro Calabresi (dove si svolgeranno quasi tutti gli spettacoli) abbia portato ad una riduzione della capienza della sala di ben 160 poltrone (disponibili 640 posti rispetto agli 800 passati). L’Ufficio Cultura, insieme all’AMAT, ha cercato di far gravare il meno possibile questo “disagio? sugli appassionati. Proprio il Presidente dell’AMAT Raimondo Arcolai ha tenuto a precisare che, a livello regionale, San Benedetto è la città che attua i prezzi più bassi in assoluto per la stagione di prosa. “Ma ciò non significa assolutamente – ha precisato Arcolai – una stagione di bassa qualità, anzi quest’anno la città accoglie importantissimi spettacoli, tra i più belli e amati in assoluto. Ciò fa onore all’Amministrazione che, grazie ai molti sforzi, è riuscita a creare un ottimo cartellone. E stagione di qualità vuol dire successo di pubblico?.
La novità assoluta di quest’anno sarà la biglietteria automatizzata e informatizzata che permetterà di acquistare i biglietti per ogni serata di San Benedetto anche nei teatri di tutte le Marche, con scelta dei posti tramite piantina virtuale. Le nuove biglietterie sono attive in quasi tutti i teatri della Regione..
L’assessore Gabrielli ha concluso ringraziando il personale dell’ufficio cultura che ha collaborato con l’AMAT e in modo particolare la Carisap, che da sempre contribuisce a sostenere gli impegni della stagione teatrale interesse e premura.
Ecco il cartellone:
Lunedì 17 novembre 2003
Cooperativa Argot
Tre sorelle
di Anton Cechov
con PAMELA VILLORESI, VALERIA CIANGOTTINI, RENATO CAMPESE
regia di Maurizio Panici
Martedì 2 dicembre 2003
Teatri Uniti
Sabato domenica e lunedì
di Eduardo De Filippo
con ANNA BONAIUTO, TONI SERVILLO E GIGIO MORRA
regia di Toni Servillo

Martedì 16 dicembre 2003
Danza Eventi
Bolero / Carmen
Musica di Maurice Ravel (Bolero) e George Bizet (Carmen)
con GRAZIA GALANTE
e la Compagnia di Danza Teatro di Torino
coreografie di Grazia Galante e Luigi Martelletta

Mercoledì 14 gennaio 2004
Le Belle Bandiere / Diablogues
Il mercante di Venezia
di William Shakespeare
interpretato e diretto da ELENA BUCCI, MARCO SGROSSO,
STEFANO RANDISI, ENZO VETRANO

Giovedì 19 febbraio 2004
Promnibus
The full monty
libretto di Terrence McNally, musica e liriche di David Yazbek
con ROBERTO BANI, BOB MESSINI
e con la partecipazione di MIRANDA MARTINO
regia di Gigi Proietti

Lunedì 8 marzo 2004
I due della città del sole
Non è vero ma ci credo
di Peppino De Filippo
con LUIGI DE FILIPPO
regia di Luigi De Filippo

Lunedì 15 marzo 2004
Teatro Stabile d’Abruzzo
Non ti conosco più
di Aldo De Benedetti
con EDOARDO SIRAVO, SANDRA COLLODEL
VITTORIO VIVIANI e GISELLA SOFIO
regia di Gigi Proietti

Giovedì 1 aprile 2004
Teatro dell’Archivolto e ITC 2000
Ognuno è libero
di Maurizo Crozza
con MAURIZO CROZZA
regia di Giorgio Gallione

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 109 volte, 1 oggi)