Valorizzazione del pesce dell’Adriatico, SABATO 11 Ottobre, e alla sua presenza nella gastronomia di qualità. L’appuntamento è con il “3° Festival nazionale della Cucina Italiana?, che si tiene quest’anno nelle Marche, organizzato dal mensile La Madia e dagli assessorati regionali di Pesca e Agricoltura.
Diversi gli eventi, alcuni dedicati ai soli operatori, altri aperti al pubblico.
Sarà l’occasione per assaggi di pesce, ma anche per parlare dei benefici della dieta Mediterranea.
San Benedetto del Tronto – Concorso nazionale “Pesce dell’Adriatico? tra dodici grandi chef. Solo all’ultimo momento avranno a disposizione un paniere con il pescato del giorno e prodotti a cui attingere, per la preparazione di un primo o un secondo. In giuria anche ristoratori marchigiani (Moreno Cedroni, Massimo Bigiali, Mauro Oliassi e Gino Angelici). La premiazione ufficiale è prevista per le 18.30 al Palacongressi, ed è aperta al pubblico.
San Benedetto del Tronto – Sempre al Palacongressi, a partire dalle ore 15.30, si tiene il Convegno “Pesce, olio, vino: tre pilastri della dieta mediterranea. Partecipanti: assessore regionale Luciano Agostini, prof. Giuseppe Frega di Agraria, il gastroenterologo prof. Francesco Orlandi, prof. Giuseppe Bombace e Mauro Uliassi.
Civitanova Marche Presso la Fiera, degustazioni di vini da pesce, oli e cocktail di pesce, una rassegna sui prodotti della pesca e di trasformazione e anche una mostra mercato, dove è possibile fare acquisti. Le degustazioni di vino sono curate da Vinea e Assivip, mentre il Consorzio Marche Extra Vergine organizza una mostra-degustazione delle eccellenze di oli da pesce, ma propone anche brevi corsi di degustazione dal titolo “Esperti in mezz’ora? con rilascio di diploma di partecipazione. (e.r.)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 172 volte, 1 oggi)