La festa organizzata dal comitato di quartiere Marina di Sotto per festeggiare i 100 anni dall’elezione a Papa di San Pio X e per ribadire l’impegno che il consiglio direttivo si è assunto affinché sia finalmente realizzata la piazza dedicata allo stesso, si è conclusa con successo all’una, dopo l’estrazione della sottoscrizione a premi.

Dopo la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco di San Pio X, Don Vincenzo Catani, che ha ricordato la figura di San Pio X, la cui elezione a Papa è avvenuta il 4 agosto 1903, ha preso la parola il presidente del Comitato di Quartiere, dottor Andrea Chiappini che parlando della tanto sospirata piazza, attesa ormai da trenta anni, ha informato la comunità parrocchiale di aver ricevuto la telefonata del sindaco Domenico Martinelli, in cui si precisava l’impossibilità a partecipare, vista la lontananza da San Benedetto. Il primo cittadino, che si è recato in visita alla famiglia nei pressi di Rieti era stato invitato, insieme con gli altri componenti la giunta comunale, a partecipare alla festa, principalmente per informare i residenti della situazione riguardo la realizzazione della piazza, ma anche in qualità di abitante del quartiere. In sua rappresentanza è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Poli che ha ricordato “di aver affermato, nel corso della festa-manifestazione dell’estate 2002, la determinazione dell’amministrazione comunale di realizzare una piazza all’anno. Dopo quella di Cristo Re? ha aggiunto Poli – si passerà ora a Piazza San Pio X-. “A questo proposito l’amministrazione comunale ha già accantonato 645.000 euro. Abbiamo avviato la procedura necessaria per procedere all’esproprio del terreno, il cui termine scadrà il 31 agosto?. Secondo l’assessore Poli, “Gli eredi Bollettini, proprietari dell’area, avrebbero dichiarato di avere preparato una contro proposta, che dovrebbe essere presentata entro il 31 agosto?.
Perplessità sono state espresse dal presidente del comitato di quartiere, che dopo tanti anni di attesa, si è detto “dubbioso e molto scettico?, rendendosi conto che un eventuale procedura di esproprio “comporterebbe un notevole allungamento dei tempi?.
Il presidente ha poi informato la comunità parrocchiale della decisione del comitato di quartiere di non effettuare più la festa “sino a quando non sarà finalmente realizzata Piazza San Pio X?.

La serata è poi proseguita, allietata dalla musica degli “Allegri?, che ha coinvolto adulti e bambini in balli di gruppo. Un angolo dedicato alla canzone sambenedettese, a cura di Vittorio Bernardini, poi l’estrazione della sottoscrizione a premi.

I NUMERI ESTRATTI:

1° n.2247 – TV COLOR PHILIPS 32? 16/9
2° n.2062 – LETT. DVD PHILIPS–DOLBY DIG.(vinto da Brunella Villa)
3° n.1528 – BICICLETTA MOUNTAIN BIKE (vinto da Roberta Iachini)
4° n.1028 – TELEFONO CELLULARE NOKIA 3310 (vinto da Luciana Santori)
5° n.3067 – OROLOGIO DA POLSO SWATCH
6° n.1849 – n. 5 CONFEZ. VINI LAURENTI

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 147 volte, 1 oggi)