Chimenti ha iniziato a giocare nella Samb a 15 anni mettendosi subito in luce prima tra gli allievi e poi nella primavera. Le sue doti calcistiche naturali lo hanno ben presto portato in squadre di prestigio come Roma e Lecce. Dalla stagione ‘97/’98 milita in serie A e da due anni gioca nella Juventus, campione d’Italia.
“E’ proprio una bella sorpresa per me – ha asserito Chimenti – mi fa piacere e sono molto contento di aver ricevuto questo riconoscimento dalla città che mi ha visto crescere. Ciò mi fa pensare che i tanti sacrifici in rossoblù sono stati ripagati in pieno�?.
“Un riconoscimento importante in un giorno importante come la vigilia di Ferragosto ad un sambenedettese d.o.c. – commenta il vicesindaco Pasqualino Piunti – ma soprattutto dovuto ad uno sportivo che, muovendo i primi passi in maglia rossoblù, ha veicolato l’immagine della nostra città in campo nazionale ed internazionale�?.
L’Amministrazione comunale ha voluto, dunque, ringraziare uno sportivo sambenedettese, ma soprattutto una stella del calcio che non dimentica le sue origini. Infatti alla domanda:
“Segue ancora la Samb?�?, la risposta repentina è stata: “Come non si può seguirla?�?