Giornata caldissima sui campi del circolo tennis Maggioni per la seconda giornata della Banca Marche Tennis Cup. Il clima semi-tropicale, caldo asfissiante e umidità oltre i livelli di guardia, ha messo a dura prova la resistenza fisica dei giocatori. Per Martin Stepanek il caldo è stato letale quanto il diritto mortifero di Martin Vassallo-Arguello: il cecoslovacco ha richiesto l`intervento medico per un colpo di calore all`inizio del secondo set.

Stepanek è rimasto in campo, ma si è visto chiaramente che non aveva più nulla da opporre alla testa di serie numero 2.L`italiano è apparso sicurissimo e non ha dato alcun appiglio al suo avversario. Prima di lui, l`altro italiano, anche lui come Vassallo Arguello di origine argentina, Tomas Tenconi, aveva superato con ben altre difficoltà il promettente spagnolo Nicolas Almagro, uno dei giocatori più progrediti nel ranking dal 2002 al 2003 (è ora al ridosso dei primi 200, da 900 e passa che era).

Anche Tenconi, il giocatore meglio classificato (è 207) tra quelli non compresi tra le teste di serie, ha mostrato una bella condizione di forma, e per il numero 6 del tabellone Marc Lopez, che lo incontrerà ora al secondo turno, non sarà facile far valere il diritto di classifica. Facile passaggio del turno per il numero 1 Federico Browne, il numero 4 Alex Calatrava e per Gianluca Luddi, che ha vinto il match con Pepe Imaz, interrotto lunedì sera per il temporale.

In serata il tennista sambenedettese Daniele Giorgini è stato sconfitto nettamente dal più quotato giocatore argentino Roitman (n. 3 del tabellone) con il punteggio di 6-0 6-2. Si conclude così al primo turno il cammino del beniamino di casa, che era approdato al tabellone principale dopo aver superato brillantemente le qualificazioni.

Risultati Singolare:

Serrano (ESP) – Greul (GER) 6-2 6-2

Tenconi (ITA) – Almagro (ESP) 7-5 6-3

Vassallo Arguello (ITA) – Stepanek (CZE) 6-2 6-2

Schukin (RUS) – Alvarez (ITA) 6-0 7-5

Calatrava (ESP) – Yanez (CHI) 6-1 6-4

Browne (ARG) – Moyano (ARG) 6-3 6-4

Luddi (ITA) – Imaz (ESP) 6-3 6-1

Navarro (ESP) – Pujo (FRA) 5-7 6-2 6-3

Roitman (ARG) – Giorgini (ITA) 6-0 6-2

Vagnozzi (ITA) – Neunteibl (AUT) 6-3 7-6 (2)

Hirigoyen (ARG) – Jeanpierre (FRA) 6-3 6-4