Storia di un giornalista.�? (ed. Limina) che verrà presentato domani 24 luglio, alle ore 21.30, in Palazzina. La presentazione della serata è affidata al giornalista Maurizio Compagnoni.
Sempre coraggiosamente se stesso, Cucci non ha avuto paura di crearsi dei nemici. Anzi, certo che “un nemico ti fa sentire vivo, ti dà energia, è un formidabile antidepressivo�?, se ne è inventato uno al giorno. Uomo di molte passioni, professionista con una pelle sola, giornalista da quarant’anni, Italo Cucci ha scelto il modo più efficace per narrare la storia del calcio e raccontare la sua esperienza di vita.
Cucci ha iniziato la sua avventura giornalistica nel 1958, diventando giornalista professionista cinque anni più tardi. Docente universitario, ha diretto il “Guerin Sportivo�? (tre volte), poi “Stadio – Corriere dello Sport�? (due volte) e il “Quotidiano Nazionale�?. Ha collaborato con Pupi Avati alla sceneggiatura del film ‘Ultimo Minuto’, compendio del suo grande amore per il calcio. Attualmente scrive sul “Corriere dello sport�? e collabora con il Tg2 e “La Domenica sportiva�?.
L’ appuntamento, ovviamente gratuito, si inserisce nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore�?, promossa dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria “La Bibliofila�?.