Buona musica, un trancio di pizza, una birra fresca, i palazzi medievali, i vicoli e la Piazza del Popolo di Offida, oppure, restando immutato tutto il resto, immersi nella natura silenziosa dell’Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone… Non siamo in uno spot pubblicitario, ma la domanda vien da sé: cosa vuoi di più? Stiamo parlando della V° Edizione del Summer Festival, che quest’anno sarà equamente ospitata in due degli scenari architettonici e naturali più attraenti dell’entroterra marchigiano. Summer festival è oramai un appuntamento fisso per gli amanti della musica all’aperto: come negli anni passati, si prediligono i ritmi estivi, partendo dal reggae per arrivare al folk italiano e alle atmosfere solari della Sicilia e del Sud Americam senza disdegnare due appuntamenti con la comicità italiana. I “balli” si sono aperti sabato 5 luglio a Offida con i Bandabardò, un gruppo sulla scena dal 1993 e che ha esordito discograficamente nel 1996 con l’album “Il Circo Mangione”. La loro è musica stradaiola, carica di energia che mescola lo stile dei chansonnier francesi ad una miscela folk&freak tutta italiana. Il concerto ha richiamato oltre un migliaio di appassionati, che si sono lasciati coinvolgere dal ritmo scatenato dei Bandabardò.

Secondo appuntamento venerdì 11 luglio a Ripatransone con Roy Paci & Aretuska, compositore e trombettista siciliano che, a fronte di un passato di valide collaborazioni (Capossela, Africa Unite, Samuele Bersani, Teresa De Sio, Manu Chao, con il quale è stato in tournèe per tutto il 2001), ha prodotto nel 2003 il suo secondo album da solista, “Tuttapposto”, dal quale è stato estratto il singolo “Yettaboom”; la serata con il siciliano Roy Paci si preannuncia piuttosto “saltellante”.

Gli altri appuntamenti che seguiranno durante il resto della stagione sono:
– domenica 13 luglio: Paolo Hendel (serata comicità), Piazza del Popolo di Offida;
– giovedì 17 luglio: Burning Spear, Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone;
– domenica 20 luglio: Mario Venuti Piazza del Popolo di Offida;
– sabato 26 luglio: Al Mukawama Piazza del Popolo di Offida;
– sabato 9 agosto: Africa Unite Piazza del Popolo di Offida;
– mercoledì 13 agosto: “raggae night” con Sud Sound System, Bush Man&Grass Roots Band Anfiteatro delle Fonti di Ripatransone;
– giovedì 21 agosto: Dario Vergassola e David Riondino (serata comicità) Piazza del Popolo di Offida.

Il costo di ogni spettacolo musicale è di 10 euro (11 euro in prevendita). Il costo delle due “serate comicità” è invece di 16 euro compresa prevendita per il primo settore, e di 11 euro compresa prevendita per il secondo settore. Funzioneranno stands drink&food. Per informazioni 0735.753755, www.clgcoop.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 143 volte, 1 oggi)