Ancona si prepara ad accogliere il 25 luglio il Gran Premio della solidarietà. Lo Stadio del Conero ospiterà l’incontro di calcio la Nazionale Piloti capitanata da Michael Schumacher e la Dorica Press, la squadra dei giornalisti marchigiani. L’iniziativa é organizzata dalla Confartigianato della Provincia di Ancona in collaborazione con l’Anap Confartigianato l’Associazione dei pensionati Artigiani e con l’AIMA, l’Associazione Malati di Alzheimer.
I proventi della iniziativa saranno devoluti a sostegno dell’attività dell’AIMA stessa e per l’acquisto di un sistema integrato per la diagnostica neurofisiologica e vascolare da donare all’INRCA, Istituto Nazionale Ricerca e Cura degli Anziani.
Inoltre, parte dell’incasso, che sarà interamente devoluto in beneficenza, andrà all’associazione Kinder in Not dell’Unesco, all’associazione Andrea Tudisco per i bambini leucemici e ad altre associazioni locali. Molte le associazioni di volontariato che collaborano all’iniziativa.
La Confartigianato oltre che tutelare e sostenere l’imprenditoria é attenta anche ai temi sociali, di quì la decisione di organizzare un grande evento a scopo benefico. Confartigianato é fortemente impegnata nel sociale e nella difesa dei più deboli ed ha sviluppato diverse iniziative in questo senso tanto che é stata la prima organizzazione di imprenditori a raccogliere 10.000 firme per l’istituzione di servizi in aiuto dei malati di Alzheimer.
Si preannuncia dunque una bella manifestazione che unirà sport e solidarietà. Per informazioni contattare la Confartigianato provinciale di Ancona al numero 071/22931.
Dunque la Nazionale Piloti della quale fanno parte oltre a Schumacher, anche Trulli, Alesi, Fisichella, Max Biaggi, solo per citare alcuni nomi, si confronterà con la “ Dorica Press�?. La Dorica Press nasce nel 1989 grazie ad una idea dei giornalisti anconetani di fondare una squadra amatoriale che potesse partecipare ai vari tornei o incontri di beneficenza.
L’ Associazione Mondiale Piloti per la solidarietà (Onlus) nata nel 1981 é diventata un punto di riferimento, in Italia e nel mondo, per la beneficenza concreta. Le premesse solidali e benefiche che furono allora il motivo essenziale e trainante della nascita di questo “gruppo�?, oggi come allora a distanza di tanti anni, hanno saputo trovare realizzazione e organizzazione negli incontri di calcio per aiutare le persone più sfortunate.
I biglietti sono in prevendita in molti punti sparsi in tutta la provincia di Ancona. Il costo per la tribuna coperta é di 10 euro, per la tribuna scoperta, distinti e curve 5 euro e un prezzo speciale per i bambini fino a 13 anni di 2 euro.

Ancona, 30 giugno 2003 Ufficio Stampa
Paola Mengarelli

LA SQUADRA DEI PILOTI

Michael SCHUMACHER (Ferrari F1 Campione del Mondo)
Ivan CAPELLI (ex Ferrari F1)
Riccardo PATRESE (Presidente Nazionale Piloti, ex pilota F1)
Gabriele TARQUINI (Campionato Turismo Alfa Romeo)
Matteo MONTEZEMOLO (Ferrari Team)
Max BIAGGI (Motomondiale GP)
Giancarlo FISICHELLA (Jordan EJ 13)
Jarno TRULLI (Renault R23 F1)
Matteo MUNARI (Campionato Rally)
Pierfrancesco CHILI (Motomondiale SBK)
Daniele MASSARO (Trofeo Porche)
Giorgio PANTANO (Formula 3000)
Roberto LOCATELLI (Motomondiale cl. 250)
Giuseppe TRIVELLATO (Campionato Rally)
Luca BADOER (Ferrari F1 collaudatore)
Tom KRISTENSEN (Campionato Prototipi)
Fernando ALONSO (Renault R23 F1)
Patrick LEMARIE’ (Bar F1 collaudatore)
Paolo LIGRESTI (Trofeo Challenge Ferrari)
Emanuele PIRRO (Campionato Mondiale Prototipi Audi)
Simone SANNA (Motomondiale cl. 125)
Vincenzo SOSPIRI (Campionato Prototipi)
Franco CUNICO (Campionato Rally)
Felipe MASSA (Ferrari F1 collaudatore)
Battistino PREGLIASCO (Mondiale GT Ferrari 360)
Giovanni GULINELLI (Mazda Sport Cup)
Augusto FARFUS (Formula 3000 Draco Team)
Giovanni ANAPOLI (Campionato Turismo)
Jos VERSTAPPEN (Minardi PS03)
Pedro MARTINEZ DE LA ROSA (F1 team)
Olivier PANIS (Toyota TF 103)
Antonio PIZZONIA (Jaguar F1)