Una giornata informativa sul programma di cooperazione interregionale Interreg III C Est si terrà mercoledì 25 giugno presso la Facoltà di Economia – Aula A (ex Caserma Villarey – Piazzale Martelli 8, Ancona).
L’iniziativa è organizzata della Regione Marche e dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che è il referente per l’Italia del Programma comunitario, che ha come obiettivo di creare uno sviluppo equilibrato e integrato tra i Paesi membri e quelli che sono candidati all’adesione all’Unione Europea.
L’obiettivo del Seminario è quello di illustrare alle Regioni coinvolte nel Programma, alle Istituzioni e Enti locali, le principali modalità di funzionamento dell’iniziativa comunitaria: in particolare verrà fornita un’informazione mirata sui principali strumenti utili alla presentazione dei progetti, sulle procedure di gestione e sulle responsabilità organizzative.
L’iniziativa si inserisce nella fase di apertura del secondo bando del Programma Interreg III C Est, la cui scadenza è prevista per il 26 settembre.

Il programma prevede un inizio dei lavori alle ore 11.00 con gli interventi di Marco Pacetti (Rettore dell’Università Politecnica delle Marche) e Fabio Croccolo (direttore Divisione Interrreg del Ministero Infrastrutture-Trasporti), quindi tre relazioni: “Il Programma Interreg III C- quale opportunità per la cooperazione interregionale in Europa�? di Barbara Di Piazza (responsabile del segretariato tecnico Interreg), “Presentazione di un progetto approvato – EcoIAND per una gestione innovativa ed ecosostenibile del territorio�? di Silvia Pulvirenti (S.I.PRO. – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo –Ferrara) e “Presentazione di un progetto candidato�? di Ernesto Brindisi della Regione Basilicata. Dopo il dibattito, sono previste, alle ore 16.30, le conclusioni del dirigente del Servizio politiche comunitarie della Regione, Marco Bellardi. (e.r.)