Si tratta per l’esattezza di 166 iniziative, di cui oltre un centinaio organizzate direttamente dall’Assessorato alla Cultura. Ecco in sintesi le varie sezioni in cui è articolato il cartellone, al cui allestimento hanno dato un determinante contributo la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Centro commerciale “Porto Grande” e la ditta “Linea ufficio”.

INCONTRI CON L’AUTORE
Ripristinata nell’edizione 2002 dopo anni di assenza, questa sezione è stata ampliata quest’anno sulla scia del notevole consenso ottenuto l’estate scorsa. Così gli appuntamenti da 6 diventano 9 grazie alla collaborazione delle librerie cittadine “La Bibliofila” e “Nuovi Orizzonti”. Tra gli ospiti delle serate in Palazzina Azzurra figurano Alain Elkann, Magdi Allam, Raffaele Crovi, Aldo Biscardi, Italo Cucci, Nada.

AGOSTINPIAZZA
É il segmento che costituisce il fiore all’occhiello del cartellone. La scelta è caduta quest’anno sui comici di “Zelig”, vista la loro enorme popolarità e le tante aspettative che si erano create in tal senso. L’evento conclusivo è dedicato ai Pink Floyd.

PARCO SAFFI
É confermata la scelta del parco come scenario ideale per proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali. Viene mantenuta la proficua collaborazione con il Cineforum e una menzione è doverosa anche per il prezioso sostegno logistico dei residenti e dell’associazione “La Rocca”.

ESTATE IN PALAZZINA
Musica di tutti i generi con la rassegna “Pedana e Luci”.

VIA XX SETTEMBRE – La Via dello Shopping
É una delle novità del cartellone. L’associazione dei commercianti della via ha promosso un proprio calendario e l’Assessorato alla Cultura lo ha integrato arricchendolo con manifestazioni proprie: un concerto dedicato ai Beatles, spettacoli di teatro di strada, un’esibizione acrobatica di ginnastica artistica e altro ancora. L’iniziativa si armonizza appieno con la filosofia di dislocare gli eventi sul territorio.

ARTE E DINTORNI
Confermate la grande mostra al Palacongressi “L’uomo, la pietra, i metalli” in collaborazione con il Consorzio Turistico, la rassegna “Scultura viva” e l’intensa programmazione in Palazzina. Da segnalare inoltre vari eventi di rilievo artistico: la personale di Edward Giobbi (italoamericano piuttosto quotato), la mostra estiva a Palazzo Piacentini dedicata allo “Spazio Urbano”, le sculture dell’artista fiorentina Ciardi Duprè (nome noto agli addetti ai lavori) e la mostra di Luca Patella, personaggio eclettico e artista multimediale.

DI TUTTO
In questa sezione segnaliamo: lo spettacolo del duo comico Ficarra e Picone al Palacongressi il 17 luglio, un concerto classico a settembre dell’Orchestra Filarmonica Abruzzese, l’appuntamento con le prefinali di Miss Italia.
Inoltre, per i più giovani, prosegue la collaborazione con le più importanti emittenti radiofoniche nazionali. Quest’estate due network di prestigio, Radio Dimensione Suono e Rtl 102.5, effettueranno ore e ore di collegamenti in diretta dalla spiaggia e dal lungomare cittadino.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 168 volte, 1 oggi)