Sabato 7 giugno aprirà la V edizione della Festa e Fiera di S.Teopista, fiera storica che dalla fine del ‘600 si è svolta fino agli anni quaranta e che da alcuni anni l’Amministrazione Comunale ripropone.
La giovane santa compatrona con S. Paolo del paese, subì il martirio sotto l’Imperatore Valeriano (III-IV secolo d.C.), la sua reliquia fu traslata a Monsampolo nel 1695 per opera di Giovan Battista Corradi, che volle farne istituire anche la festa.

La fiera quest’anno presenta un ricco calendario e si svolgerà nell’arco di più fine settimana con eventi che vanno dalla fiera e mostra mercato dei prodotti tipici, ad incontri sul vino Piceno, a spettacoli di strada, mostre e stand enogastronomici.

La manifestazione sarà aperta sabato 7 dallo spettacolo di Musica e danze rinascimentali, a cura dell’Associazione “Il Giardino di Armida” che da quest’anno organizza a Monsampolo corsi di Danza e di Costruzione di Strumenti Rinascimentali, tenuti da docenti di fama nazionale.

Domenica 8 si avrà il clou della Festa con la fiera già dal mattino a cui si affiancherà nel pomeriggio “Gusti e sapori dal pozzo”, mostra- mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato.
Parallelamente alle 17.30 presso il Chiostro di S. Francesco ci sarà l’incontro-degustazione di vini sulle “eccellenze” dei vini Piceni, con la partecipazione della VINEA e dell’A.L.P.A di Offida. Il delegato provinciale dell’A.I.S. Claudio Giacomini guiderà la degustazione di alcuni vini locali descrivendone le caratteristiche organolettiche. Saranno presenti Enrico Di Girolamo Presidente Provinciale A.L.P.A., Pietro Colonnella Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Ennio Gibellieri Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Ido Perozzi Presidente dell’Enoteca Regionale Vinea, Luciano Agostini Assessore regionale all’Agricoltura.

La sera, come di consueto, Scena Picena aprirà a Monsampolo la stagione estiva con lo spettacolo “La notte di S. Giovanni” della Compagnia OPLAS TEATRO di Umbertide a cui seguiranno i giochi pirotecnici della Torre di Fuoco.

Sabato 14 giugno, nel pomeriggio, avrà luogo la solenne processione di S. Teopista e, in piazza Roma e alle ore 21 in piazza Marconi si esibirà la scuola di danza Coreographie a cui seguirà lo spettacolo Fascino d’Oriente con danza del ventre, fachiri e incantatori di serpenti.

La manifestazione si concluderà il fine settimana del 21-22-23 giugno con la presentazione della raccolta di poesie “Quasi per caso” del poeta Giuseppe Binni, originario di Monsampolo,
l’ inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea “Oggi x domani? a cura de “Il giardino erboso? e lo spettacolo musicale realizzato dagli allievi del corso strumentale Associazione “E.Tassetti” di Monsampolo “La fata Sonorina e l’invenzione del pentagramma?

La fiera come ogni anno sarà caratterizzata per tutti gli appuntamenti dagli stand enogastronomici della Pro-loco che, come di consueto proporrà li “serrecette”, gnocchi di patate fatti dalle sapienti mani delle donne del paese, spiedini e patatine.

La fiera è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia.

PROGRAMMA
Sabato 7 giugno
Chiostro S.Francesco “Nobiltà di Dame?
p.zza Marconi Musica e danze rinascimentali a cura dell’Associazione
“Il Giardino di Armida? .
ore 19,00: prima parte “I Musici?
ore 21.30: seconda parte “La Danza?
Domenica 8 giugno
Pineta Convento di S.Francesco ore 18.00-24.00 “Sapori & Colori dal pozzo?
mostra mercato di prodotti tipici e artigianato artistico

Chiostro S.Francesco “ECCELLENZE del PICENO vini e vigne?
ore 17.30 Incontro dibattito sul vino Piceno
ore 18.00 Degustazione guidata con assaggi di salumi e
formaggi a cura di C. Giacomini dell’ A.I.S.

P.zza Marconi ore 22.00: SCENA PICENA, Compagnia OPLAS TEATRO
in “ La notte di S.Giovanni?
ore 23.30: accensione della Torre di Fuoco

Sabato 14 giugno S.Teopista V. e M.
Chiesa Maria SS. Assunta ore 17,30: S. Messa, Offerta dei Ceri
Solenne processione con la Reliquia di Santa Teopista

P.zza Marconi ore 21.30: Spettacolo di Burattini o teatro di strada

Sabato 21 giugno
Chiostro S.Francesco ore 21.00: Presentazione raccolta di poesie “Quasi per caso?
di Giuseppe Binni
Inaugurazione Mostra d’Arte Contemporanea
“oggi x domani?
a cura del Giardino Erboso Intermezzi musicali
Domenica 22 giugno
Salone Parrocchiale
via Parini – Stella ore 21,30 Saggio strumentale allievi corso di strumento
Associazione “E.Tassetti?
Lunedì 23 giugno
Salone Parrocchiale
via Parini – Stella ore 21,30 Spettacolo: “Fata Sonorina e l’invenzione del
Pentagramma? con gli allievi corso di strumento
Associazione “E.Tassetti?

TUTTE LE SERE del 7, 8, 14 e 21 STAND ENOGASTRONOMICI
La ProLoco di Monsampolo preparerà i rinomati SIRRECITTE!!!!! (gnocchi)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 252 volte, 1 oggi)