La manifestazione, che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni delle quinte classi elementari della città, si terrà presso il Palazzo dei Congressi dalle 9,30 alle 12. Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi del concorso grafico sul tema “Muoversi senza motori: idee per una mobilità alternativa�? che ha coinvolto gli stessi alunni. Per ognuno dei tre circoli didattici sono previsti tre premi sotto forma di libretti al portatore aperti dalla Banca Picena Truentina, sponsor della manifestazione, per un importo rispettivamente di 150, 100 e 50 Euro. Altri premi saranno consegnati dopo i giochi sull’educazione stradale che vedranno le classi in competizione tra di loro.
Sarà presente alla manifestazione anche il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con un apposito stand allestito dal Provveditorato di Ancona; i momenti più significativi saranno ripresi da una “troupe�? del TG regionale RAI.
Sarà oltremodo gradita la partecipazione dei genitori dei bambini, a testimonianza della loro attenzione al problema della sicurezza e della necessaria continuità dell’intervento educativo che deve vedere la scuola, la famiglia e le istituzioni collaborare attivamente e in piena sintonia tra di loro.