Si è costituita la giuria per la selezione del Concorso “Il libro sul banco, il Bancarella nelle scuole”, legato al prestigioso Premio letterario nazionale “Selezione Bancarella”. Il concorso era aperto agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti d’Istruzione Secondaria di 2° grado della Provincia di Ascoli Piceno.
I ragazzi che hanno deciso di partecipare hanno ricevuto una copia di uno dei sei libri finalisti al Bancarella e su questo dovranno parlare nella forma di recensione e critica letteraria. Le recensioni saranno esaminate dalla giuria, presieduta da Romualdo Discenza, Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Ascoli, composta da Antonio Armata, Vice Presidente e Presidente Sindacato Italiano Librai, Carlo Verducci, assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, Maria Pia Silla, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Ascoli Piceno, Roberta Brandozzi, Referente Ufficio Studi, Letizia Nanni, consigliere Camerale, le docenti Marisa Redaelli, Rita Borrello e Luciana Saporetti, Maria Diana Fioretti, Piceno da Scoprire ed i giornalisti Giovanni Giacomini del Resto del Carlino, Patrizio Patrizi del Messaggero e Vincenzo Angelini del Correre Adriatico.
Scopo dell’iniziativa è di favorire nelle giovani generazioni l’interesse verso la lettura e la cultura in generale. Le sei migliori recensioni saranno premiate con un buono libro di 260 euro. Al primo classificato andrà un week-end a Parigi e la possibilità di partecipare al Premio Bancarella 2003. Sedici gli istituti che hanno aderito. Liceo Classico e Scientifico di Ascoli Piceno e di San Benedetto, Istituto d’Arte, Agrario, Geometri ed Industriale di Ascoli, Tecnico Mazzocchi, Itc, Ipsia e Ipssar di San Benedetto, Geometri di Grottammare, Classico, Tecnico Commerciale ed Industriale di Fermo.
La prima edizione de Il Bancarella nelle Scuole ha visto la partecipazione di 761 studenti marchigiani, 185 della provincia di Ascoli Piceno, 136 di Ancona, 210 e 230 rispettivamente di Macerata e Pesaro-Urbino).
L’organizzazione è della Presidenza Regionale del Sindacato Italiano Librai, aderente alla Confesercenti delle Marche.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 190 volte, 1 oggi)