La nostra Regione, le Marche, con tredici Bandiere Blu, undici per le spiagge (Gabicce Mare – Pesaro – Fano – Senigallia – Sirolo – Numana – Porto San Giorgio – Cupra Marittima – Grottammare – San Benedetto del Tronto) e due per l’approdo turistico (Marcelli di Numana e Porto San Giorgio) si posiziona al secondo posto, dopo la Liguria per numero di riconoscimenti di qualità ambientali.
Due in più rispetto allo scorso anno e con Portonovo che può riconquistarla non appena ultimati i lavori degli impianti fognari.
Istituita nel 1987, anno europeo dell’ambiente, la BANDIERA BLU è conferita annualmente sotto il controllo degli organi dell’Unione Europea alle spiagge e agli approdi turistici.
Una spiaggia deve rispondere a ben 26 requisiti, un approdo a ben 15 parametri.
Il riconoscimento ha valore solo per l’anno in cui avviene l’assegnazione e può essere revocato in qualsiasi momento se si dovessero concretizzare i presupposti per tale provvedimento.
Un prestigioso riconoscimento che premia le località marine che dimostrano di possedere un alto standard di qualità. Le Marche si riconfermano, ancora una volta, come una Regione dove la qualità della vita e l’attenzione alle problematiche ambientali sono molto elevate.
Un risultato ottenuto per l’impegno dei Comuni, delle Associazioni di categoria, dei pescatori e di semplici cittadini, uniti dall’aspirazione di vivere e far trascorrere le vacanze in un ambiente sano oltre che bello.
Un risultato accolto con viva soddisfazione dell’Azienda di Promozione Turistica Regionale che sin dai primi mesi della sua attività ha costituito, d’intesa con la FEE Marche, il COORDINAMENTO REGIONALE DEI COMUNI BANDIERA BLU, attivando iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali e di supporto nelle varie procedure.
Tutto ciò nella convinzione che l’accoglienza turistica si coniuga con l’impegno per assicurare, a quanti trascorrono le loro vacanze o vivono nella nostra Regione un elevato standard di qualità.
A tutti l’appuntamento venerdì 23 maggio alle ore 11:00 presso il Palazzo del Turismo di Senigallia per la consegna da parte della FEE Italia della Bandiera Blu ai Sindaci degli 11 comuni marchigiani. All’incontro sarà presente anche l’Assessore Regionale al Turismo Lidio Rocchi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 97 volte, 1 oggi)