A tale proposito, si sottolinea che, per la prima volta, l’importo da pagare è già “scontato�? delle eventuali agevolazioni maturate nell’anno 2002, siano esse di carattere “sociale�? (cioè per persone in situazione economica o familiare di particolare bisogno) siano di carattere “ecologico�?, cioè spettanti a coloro che hanno portato i materiali recuperabili in ricicleria.
Non è stato possibile, almeno per quest’anno, inserire una specifica voce in cartella per indicare l’importo dello “sconto�? e la motivazione: occorreva tempo per l’aggiornamento del programma informatico, le cartelle dovevano partire e si è deciso di soprassedere per non perdere questa opportunità che costituisce indubbiamente una comodità per i cittadini.
Negli anni precedenti, infatti, i beneficiari dovevano pagare per intero la TARSU, attendere dal Comune il mandato di pagamento e passare alla Tesoreria comunale per incassare i rimborsi.
Va detto però che questa procedura continuerà ad essere utilizzata per coloro (ma sono pochi) che hanno nel 2003 una situazione diversa da quella dell’anno precedente (ad esempio, hanno cambiato casa).