“…non si dovrà più parlare di un’Europa dei banchieri, ma di un’Europa unita da una costituzione che esalti i princìpi della democrazia, del rifiuto della guerra e del mantenimento della pace anche con missioni internazionali…?, con questo passaggio, il Presidente della Regione Marche, Dott. Vito D’Ambrosio, ospite d’onore della giornata, ha chiuso la prolusione sul tema “ l’allargamento dell’Europa: dalla Convenzione alla Costituzione europea?.
Nella sua relazione, il Comandante della S.P.S.A.M., Col. Carmelo Massara, ha sottolineato i tratti salienti che hanno caratterizzato l’attività dell’Ente nell’anno 2002, gli impegni che la Scuola sarà chiamata ad onorare in un futuro prossimo e, non ultimo, “…il notevole strumento di promozione culturale e turistica rappresentato dai frequentatori dei corsi che riportano in tutta Italia le suggestioni di questa stupenda regione?.
Presso l’istituto lauretano, infatti, si svolgono corsi per Sottufficiali e Volontari di Truppa in servizio permanente secondo una programmazione didattica molto intensa, volta alla formazione propedeutica all’avanzamento, con un transito complessivo di circa 2000 uomini nel 2002.
Nella stessa Cerimonia, secondo una consolidata tradizione tesa a sottolineare il profondo legame che unisce l’Aeronautica Militare e la città di Loreto, il Sindaco Sig. Moreno Pieroni ha premiato, a nome della cittadinanza, i frequentatori meglio classificati tra coloro che nello scorso anno si sono avvicendati nei corsi per Marescialli, Allievi Sergenti e Volontari di Truppa in Servizio Permanente.
Nell’ordine, sono saliti sul palco il Maresciallo di 2^ cl. a.t.g.e. Paolo Podestà in servizio presso il 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova,1° classificato dei Corsi di Perfezionamento ; il Maresciallo di 2^ classe a.t.s.o. CSA Fabio Barbafina in servizio presso la Brigata Spazio Aereo di Roma, 1° classificato dei corsi di Istruzione Generale e Professionale ; il Sergente Ass. Uffici Massimiliano Toti in servizio presso il 1° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, 1° classificato dei corsi Sergenti; l’Av. Capo ass. difesa Francesco Marsala in servizio presso il Quartier Generale della Divisione Formazione Ufficiali di Pozzuoli, 1° classificato dei corsi V.T.S.P..
Nel saluto di chiusura, Il Generale di Squadra Aerea Sergio Triches ha inaugurato ufficialmente i corsi 2002 presso la Scuola Perfezionamento Sottufficiali di Loreto invitando gli allievi “..a cogliere questa speciale occasione formativa caratterizzata, sia per le materie militari che civili, da un costante riferimento ai valori di libertà e giustizia, principi ispiratori delle Forze Armate….?.
Infine, gli ospiti ed il personale militare si sono spostati presso il Piazzale Bandiera ove nell’occasione è stato scoperto e presentato il monumento ai caduti dell’Arma Aeronautica, voluto dal Comandante Col. Carmelo Massara, realizzato dall’artista Toni Casole ufficiale dell’Aeronautica in pensione e presentato dall’Arcivescovo Emerito Mons. Cleto Bellucci
* * *
Aeronautica Militare significa controllo, 24 ore su 24, dello spazio aereo sulle acque e sul territorio nazionale, impegno in missioni alleate e internazionali per il rafforzamento e il mantenimento della pace nel segno della solidarietà, soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza. Nel segno di una lunga tradizione che vede dal 1923 gli uomini in azzurro con passione e professionalità al servizio dell’Italia. In tale ambito la Scuola Perfezionamento Sottufficiali, inserita nel settore didattico formativo, assicura lo svolgimento di corsi di istruzione generale e perfezionamento per Sottufficiali e Truppa in servizio permanente
.
IL COMANDANTE
(Col. A.A.r.a.n. Carmelo MASSARA)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 234 volte, 1 oggi)