La manifestazione è divisa in tre categorie: Metal e Dintorni, Altre Tendenze e Rock. La finale Sotterranea Metal e Dintorni è stata vinta dagli S.R.L. di Terni, Sotterranea Altre Tendenze dagli Animali Sociali di Verona. Per conoscere il nome dei primi classificati a Sotterranea Rock bisognerà attendere l’8 marzo poiché la categoria è suddivisa in tre serate finali.

L’iniziativa sta raccogliendo ampi consensi da parte di molti giovani, che il sabato sera accorrono al Brunch Live Club di Porto d’Ascoli (AP) per ascoltare la musica innovativa dei gruppi in gara provenienti da tutta Italia. Gruppi che arrivano da Torino, Milano, Bologna, Belluno, Parma, Modena, Perugia, Caserta, Campobasso, Terni, con la speranza di fare centro. Le band che tornano a casa a “mani vuote” si dichiarano in ogni caso soddisfatte di aver partecipato ad una delle rassegne musicali tra le più longeve. Sotterranea, infatti, si svolge da ben undici anni nella cittadina rivierasca, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale MusicArte, il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con www.allmusic.it, e con la direzione artistica del critico musicale Franco Cameli. Le band in gara hanno l’opportunità di essere inserite nel sito ufficiale del concorso, www.sotterranea.com, con recensioni, interviste e tante foto, scattate dal magico obiettivo di Umberto Candiani.

Per quanto riguarda la seconda finale di Sotterranea Rock 2003, che si svolgerà sabato 1 marzo alle ore 22, il palco del Brunch vedrà salire sei formazioni: B-Blast di Perugia, Lush Rimbaud di Falconara (AN), 4 Belle Bambine di Savona, Slegatamenta di Terni, Varechina Loredana di Ripatransone, Vertigine di Udine. Per i B-Blast si tratta di un ritorno: vinsero l’edizione di Sotterranea 1999 quando la manifestazione si svolgeva durante il periodo estivo, nella piazza Bice Piacentini del Paese Alto di San Benedetto. Sicuramente il gruppo cercherà di bissare l’exploit del ’99.Tra i gruppi in gara ricordiamo la presenza dei rodati Varechina Loredana di Ripatransone con il loro punk religioso. La band è formata da Andrea Vecchiarelli (voce), Stefano Vespasiani (chitarra), Gianmarco Bruni (chitarra), Davide Traini (basso), Daniele Biancucci (batteria), Andrea Monopoli (tastiera).

Al vincitore assoluto di “Sotterranea 2003” andranno 500 euro, mentre il premio per il testo con un valore letterario è di 250 euro. Chi vincerà la sezione rock? Per saperlo non vi resta che fare un salto al Brunch e partecipare alle ultime due serate per applaudire le originali esibizioni dei gruppi in gara. Sotterranea continua, non mancate!

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 143 volte, 1 oggi)