Federico Paci, sambenedettese di nascita, è artista ormai consolidato nel panorama concertistico cameristico nazionale. Ha tenuto recital per molti dei più importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed in Europa. Clarinettista poliedrico (suona tutta la famiglia del clarinetto), Paci vanta un repertorio che parte dal classico per sfociare nel contemporaneo eseguendo concerti solistici o brani da camera sia con il corno di bassetto che con il clarinetto basso, oltre ai “normali” clarinetti. Di rilievo la sua collaborazione con i più importanti compositori viventi sia italiani che stranieri. Ha inciso per Bongiovanni, Edipan e Dynamic, quest’ultima in occasione dei 20 anni dalla morte del grande Nino Rota. Ha suonato in diretta per Radio Tre e per il 2° canale della Radio Spagnola. É titolare di una cattedra di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Braga” di Teramo.

Maurizio Baglini, pisano, è uno tra i più interessanti pianisti della sua generazione. Allievo di Rattalino, ha consacrato il suo talento con la vittoria al Concorso Internazionale pianistico di Montecarlo che gli è valso per intraprendere una importante carriera in tutto il mondo. É una “vecchia conoscenza” del nostro pubblico, in quanto si è esibito, da solista, in vari progetti che la Gioventù Musicale ha realizzato nel nostro territorio come il progetto Chopin, la serata Liszt oltre ad altri recital con programmi vari. É stato invitato nei più importanti Festivals e suonato in diretta per Radio Tre, Radio Classic francese, Radio Slovena.

Il Duo Paci-Baglini nasce circa un anno fa e si sta già imponendo come una delle migliori formazioni di questo genere. L’affiatamento e la personalità dei due componenti si fondono in unicum di straordinaria omogeneità interpretativa. Il programma della serata ha come titolo “la Mitteleuropea e l’America delle contaminazioni” e prevede l’esecuzione di brani di Schumann (Tre Romanze), Brahms (Sonata n° 1 op. 120), l’imponente “Sonata” di Copland e la brillante “Sonata” del grande Leonard Bernstein.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 126 volte, 1 oggi)