La cerimonia di premiazione si svolgerà in Sala consiliare domenica 22 dicembre alle ore 17. Nell’occasione il soprano Stefania Camaioni, accompagnata dal pianista Giacomo Rocchetti, si esibirà in un concerto lirico.

Ugo Marinangeli è nato a S. Benedetto del Tronto il 24 agosto 1927, è sposato con quattro figli. Laureato in chimica pura, ha insegnato scienze matematiche e scienze naturali in scuole medie e superiori. E’ stato preside della scuola media “Sacconi? dal 1983 al 1992.
L’inizio dell’impegno politico risale al 1951, quando fu eletto consigliere comunale. Ha ricoperto diversi incarichi amministrativi: Assessore ai Lavori Pubblici, all’Urbanistica, alla Programmazione economica, alla Pubblica Istruzione. E’ stato Vice Sindaco e Sindaco della città nel 1970.
Coincidente con l’attività politico — amministrativa fu quella più propriamente solidaristica, sociale e religiosa: attivista nazionale e delegato regionale del Comitato Civico negli anni 1953-1958, Membro della Giunta centrale dell’Azione Cattolica negli anni 1968-1970, Presidente dello stesso organismo in ambito diocesano e, fin da giovanissimo, dirigente dell’Unitalsi e componente della Conferenza di San Vincenzo de’Paoli per l’assistenza ai bisognosi ed ai poveri della città.
E’ stato consigliere d’amministrazione dell’Ospedale Civile negli anni 1954-1956 e, più tardi, componente del Comitato di Gestione della USL (1981-1983).
Presidente Comunale, provinciale e poi regionale dell’AlDO in cui è impegnato dal 1982, dal 1988 è Presidente del Comitato comunale della Società “Dante Alighieri?.
E’ noto il suo impegno nella redazione e pubblicazione di articoli, saggi, libri concernenti la storia locale, l’attività della marineria sambenedettese e la vita amministrativa e scolastica della città.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 196 volte, 1 oggi)