Dopo una lunga pausa estiva-autunnale, finalmente riparte al Misus di Porto d’Ascoli la rassegna culturale “Misus Ridens”: per il settimo anno consecutivo, la stagione cabarettistica porterà sul palco del locale sambenedettese il meglio della nuova e giovane comicità italiana, cercando di rinverdire la gloria che ha baciato alcuni dei cabarettisti oggi sulla cresta dell’onda e che qui sono passati agli inizi della loro carriera, come Teo Mammucari, ad esempio, o gli “zelighiani” Gabriele Cirilli, Flavio Oreglio, Fabrizio Fontana, Leonardo Manera, Giovanni Cacioppo e Sergio Sgrilli.

Ad inaugurare la rassegna arrivano dalla Toscana due personaggi decisamente un po’ più esperti: Niki Giustini e Graziano Salvadori (protagonisti di tantissime trasmissioni televisive), per il loro esordio nel locale dei fratelli Giudici si esibiranno sia in veste di solisti che in coppia. Chi infatti non li ricorda nei panni del mago Silvan e di Marusca, la sua scalcinata valletta tutta salti ed urlettini, o in quelli dei Fratelli Atto cantare “La ribollita” o “La Teresina”?

Niki Giustini è un cabarettista-imitatore che riesce sempre a dare alle sue creatire una grande forza espressiva e comica perché unisce all’imitazione vera e propria una felice scelta dei testi che colgono i lati più ironici del personaggio preso di mira. Il suo successo, comunque, gli arriva con le caratterizzazioni, come Gavino, un personaggio di una bontà straordinaria che colora di ironia la figura del sardo tutto di un pezzo.

Graziano Salvadori è invece un cabarettista puro e riesce a calamitare l’attenzione del pubblico, soprattutto quello più giovane, mettendo in luce i loro difetti ed i loro pregi, ridicolizzando il modo di essere e di fare di ognuno di noi. Insomma un castigamatti. E’ creatore di incredibili macchiette, come Achille, una specie di Forrest Gump toscano.

Insomma per l’esordio della stagione 2002-2003 di “Misus Ridens” una serata con… risate garantite!

Rassegna di cabaret “MISUS RIDENS”
al Misus Club di Porto d’Ascoli
Per informazioni: Tel. 0735.655276
Mercoledi’ 4 dicembre 2002: GIUSTINI & SALVADORI

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 164 volte, 1 oggi)