Nel sito sotterranea.com, riveste un ruolo preminente l’aspetto grafico, con sequenze di spirali e flash che costellano il segmento introduttivo. Nelle varie aree si possono trovare tutte le notizie sul concorso, in quali circostanze l’iniziativa è nata e si è sviluppata, a partire dai primi anni Novanta, nonché una nutrita galleria fotografica.

Il concorso per i gruppi emergenti verrà seguito in modo approfondito nelle pagine Live & News, il concorso di Poesia nell’area Poesia, mentre il gruppo degli Artisti per Sotterranea sarà trattato nell’omonima sezione. Inoltre, l’area delle News è aperta ai soggetti emergenti che vogliono promuovere le proprie iniziative.

Il sito è stato realizzato da Web Appliances, un centro di servizi informatici specializzato nelle forniture di beni e servizi ad elevato standard qualitativo. Web Appliances realizza siti internet e web applications, sviluppa software su misura, realizza montaggi Audio / Video, trasmissioni di eventi e manifestazioni on-line e “tour virtuali”. (Web www.webappliances.it, e-mail development@webappliances.it)

Sotterranea.com non è solo di supporto al concorso ma è anche uno strumento di promozione di realtà artistiche, letterarie e musicali che vivono emarginate dai circuiti in. Ecco, dunque, le interviste di Rosita Spinozzi, le recensioni di Teo Ross, Goo e Luca D nell’area Recensioni & Interviste. Eppoi, spazio ai poeti, agli artisti e ai musicisti emergenti di tutta Italia con lo scopo di dare voce alle espressioni culturali e artistiche, senza fini di lucro.

Nel sito è presente anche una pagina con la cartina geopolitica che illustra le indicazioni stradali per raggiungere San Benedetto, in quanto sia le finali del concorso musicale sia quelle della poesia si svolgeranno in città. In questa stessa pagina ci sono i loghi del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli e della Regione Marche: con un clic si accede ai rispettivi siti.

Il concorso di poesia è in versi liberi. L’iscrizione è gratuita e va fatta inviando tre composizioni per posta elettronica all’indirizzo francocameli@libero.it oppure info@sotterranea.com. È anche possibile recapitare le opere al Centro Giovani, Centro Ascolto Musica, via Romagna n. 6, 63039 San Benedetto del Tronto. Una commissione di esperti, valuterà i componimenti e sceglierà i sei vincitori che verranno premiati presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale cittadina nel mese di aprile 2003. Info al numero 347.6066985 (dopo le ore 15 di tutti i giorni).