Questo come tanti altri segreti di questi deliziosi frutti del bosco sono svelati nel corso di “A scuola nel bosco? iniziativa promossa da Piceno da Scoprire Spa mirata alle scuole del Piceno di ogni ordine e grado. Sono già diverse centinaia gli alunni che hanno preso parte alle escursioni nel bosco di Umito, caratteristica frazione di Acquasanta Terme, dove Ascenzio Santini, profondo conoscitore della montagna ascolana guida studenti e alunni nel bosco spiegando loro tutto quello che c’è da sapere su castagne e marroni, dalla nascita fino alla conservazione. I ragazzi sono accompagnati anche da una guida escursionistica autorizata. Le escursioni sono di due tipi: la mezza giornata prevede una gita più breve, mentre la giornata intera permette una visita maggiormente approfondita, tra i castagni alcuni dei quali raggiungono età ragguardevoli. Come ad esempio quello che ha ottocento anni e che si trova proprio nel bosco di Santini.
Tutte le escursioni si concludono presso l’Agriturismo Laga Nord dove gli studenti possono assaggiare le gustose caldarroste e gli accompagnatori anche diversi prodotti tipici della zona.
Per informazioni le scuole potranno rivolgersi a Piceno da Scoprire Spa, tel. 0736.277331 – 0736.247589 oppure consultare il sito www.picenodascoprire.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 159 volte, 1 oggi)