L’Arix ospita il Gloucester: nuova tribuna da 800 posti e inaugurazione dell‚impianto di illuminazione. Il Ghial di scena sul palcoscenico di Welford road a Leicester. Nel barrage del Parker Pen, la Benetton in pole per la qualificazione contro il Castres. APS Petrarca al completo nella sfida di Leeds, dopo la sorprendente prestazione di sette giorni fa. Gli appuntamenti in TV e Radio del weekend

Bologna, 17 Ottobre 2002 ˆ Clima di grande festa a Viadana per il debutto casalingo dell‚Arix nella Heineken Cup che domani sera, alle 20.45, vedrà di scena sul terreno dello stadio „Luigi Zaffanella‰, il XV di Bernini contro gli inglesi del Gloucester. La prevendita dei biglietti è andata a gonfie vele, tanto da indurre la società del presidente Melegari ad installare una nuova tribuna supplementare capace di ben 800 posti a sedere. Per l‚occasione inoltre, verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione alla presenza delle autorità locali. Annunciato l‚arrivo di oltre 150 tifosi inglesi, che trasferiranno parte del mitico „Shed‰, la tribuna dei „cherries and white‰, sugli spalti dello Zaffanella. L‚Arix ha predisposto per l‚occasione un „terzo tempo‰ all‚altezza della situazione: 2.500 sandwich, 2 porchette, birra e Lambrusco a volontà. Franco Bernini annuncerà la formazione al termine dell‚allenamento pomeridiano, ulteriori dettagli nelle prossime ore sul sito della LIRE (www.rugbyeccellenza.it ).

A Leicester, il Ghial Calvisano (ore 15.00, locali) incontrerà per il secondo anno consecutivo i Campioni d‚Europa. Tra le novità in formazione, interessanti anche in chiave azzurra, i rientri di Ravazzolo, Vaccari e De Carli: „E‚ la nostra seconda partecipazione nella Heineken Cup ˆ ha dichiarato il pilone romano ˆ ma non sarà affatto più facile. Così come non lo è stato sabato scorso contro il Béziers a la sfida a Leicester. Anche quest‚anno siamo inseriti in una poole estremamente difficile, ma l‚obiettivo che ci siamo dati è produrre delle buone prestazioni, vincendo almeno una gara. Questo deve essere il nostro compito visto che non abbiamo ancora vinto nulla. Riuscirci renderebbe le cose più semplici, anche se stiamo confrontandoci con i team più forti in Europa: sarà comunque un‚esperienza molto istruttiva. Lo scorso anno giocammo una buona gara qui a Welford Road ˆ ha aggiunto De Carli ˆ ma stavolta sarà ancora più dura. Non credo che il pareggio ottenuto a Neath li abbia ridimensionati, Neath è un‚ottima squadra. Per quanto ci riguarda, stiamo giocando bene e daremo il massimo anche qui‰. La formazione è stata annunciata ieri (disponibile on-line sul sito LIRE). Nel Parker Pen si giocano le gare di ritorno del barrage di qualificazione. Le squadre che passeranno il turno verranno inserite nella Challenge Cup, le altre nello Shield, le finali dei due tornei avranno luogo nel maggio prossimo. C‚è grande attesa intorno alla Benetton impegnata sabato sera a Castres (19.30). I trevigiani di Green vantano un +13 punti all‚attivo e hanno tutte le potenzialità per ottenere una meritata qualificazione ai danni dei quotatissimi francesi. A Leeds il sorprendente APS Petrarca si presenta domenica agguerrito e competitivo con un passivo di soli 6 punti. Artuso avrà a disposizione la rosa al completo, incluso Elisara che ha brillantemente superato i postumi di una contusione. Nelle altre gare, sono scarse le speranze delle squadre italiane di ottenere una qualificazione alla Challenge Cup. L‚Infor GrAN Parma farà visita al Bath (14.15, sabato) e Romagnoli deve rinunciare a Colli (infortunato) e De Rossi (squalificato). Nella Lottomatica Roma, impegnata a Pontypridd, torna in campo dopo quasi due anni di stop, Alfredo De Angelis.

Radio e TV

Per quanto riguarda le squadre italiane, Tele + Nero trasmetterà venerdì sera, con diretta a partire dalle ore 20.30, Arix Viadana vs Gloucester, commento a cura di Antonio Raimondi e Federico Fusetti. Altre gare da seguire, Biarritz v Northampton scontro al vertice della poule 6 (sabato, diretta ore 15.00 France 2 ) e Swansea v Leinster (British Eurosport ore 20.30).

Radio RAI Uno offrirà sabato un commento in diretta sui risultati intorno alle 17.15 all‚interno del palinsesto di Baobab-Sabato Sport, nella rubrica „Pallaovale‰. Ospite di Doriana Laraia, il pilone dell‚Arix Viadana Mario Savi. Gli appuntamenti di Radio 24 prevedono i consueti servizi del weekend all‚interno notiziari del mattino. Sabato e domenica pomeriggio alle 17.00, Giacomo Bagnasco commenterà in diretta i risultati delle partite nel programma „A tempo di sport‰.

Il programma completo delle squadre italiane:

HEINEKEN CUP
Venerdì 18 Ottobre
Pool 2: Arix Viadana v Gloucester (20.45), arb. McDowell (Irlanda)

Sabato 19 Ottobre
Pool 1: Leicester v Ghial Am.Calvisano (14.30), arb. Owens (Galles)
Pool 1: Béziers v Neath (19.00) , arb. Salera (Ita)
Pool 2: Munster v Perpignan (15.00), arb. Spreadbury (Ing)

PARKER PEN TOURNAMENT ˆ Gare di ritorno del barrage
Venerdì 18 Ottobre
Borders – Madrid 2012

19h30

Damasco (Ita)

Sabato 19 Ottobre
Castres – Benetton Treviso

19h30

Adams (Galles)

Colomiers – Conad L’Aquila

19h30

Changleng (Scozia)

Bègles- Bordeaux- La Moraleja Alcobendas

18h00

Evans (Galles)

Bridgend ˆ Pau

17h30

De Santis (Ita)

Bath – Infor GrAN Parma

14h15

Sanders (Irlanda)

RC Narbonne – Marchiol Silea

19h30

Trevor (Irlanda)

Stade-Français- Rugby Rovigo

18h00

Rowden (Ing)

NEC Harlequins- Caerphilly

15h00

Davies (Scozia)

Connacht- Mont de Marsan

15h00

Maybank (Ing)

Pontypridd- Lottomatica Roma

14h30

Berdos (Francia)

Domenica 20 Ottobre
Saracens – Dinamo Bucaresti

15h00

Courtney (Irlanda)

Leeds Tykes- APS Petrarca

14h30

Doyle (Irlanda)

London Wasps – Overmach Parma

15h00

Gastou (Fra)

Newcastle Falcons ˆ Grenoble

14h30

Muir (Scozia)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 335 volte, 1 oggi)