Anche San Benedetto aderisce all’iniziativa tramite diverse manifestazioni che vedranno come protagonista la bicicletta. Infatti, dalle 10 alle 18, in prossimità delle tre zone di accesso al territorio interdetto alla circolazione dei mezzi a motore (Piazza Sciocchetti, via Manzoni e via Voltattorni) e nella centrale Piazza Giorgini, saranno attivi quattro punti caratterizzati da segnaletica con lo slogan “Lascia l’auto, prendi la bici”. Rivolgendosi al personale, i cittadini potranno usufruire gratuitamente di bici e risciò per una salutare pedalata in centro.

Sempre dalle 10 alle 18, in Piazza Giorgini, bambini e papà si contenderanno il Trofeo “Scoppia il Pa…pà” dove, con risciò e clown, si darà vita ad un mini torneo in cui padre e figlio (il primo potrà solo pedalare, il secondo solo guidare) dovranno far scoppiare dei palloncini con le ruote dei risciò. Gli animatori intratterranno i bimbi con giochi e “stimoleranno” la partecipazione al torneo. Al termine ci saranno gadget per tutti.
Inoltre, lungo le vie precluse alle automobili, Legambiente ha organizzato una biciclettata.
Dalle 11 alle 12.30 i bambini saranno impegnati in una gara di ciclismo con partenza nei pressi della Piazza Bambini del Mondo, dinanzi al Municipio.

Durante la giornata saranno attivi i tradizionali servizi di assistenza: in Piazza Giorgini la Croce Rossa sarà a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa e i suoi volontari consegneranno a domicilio i farmaci per coloro che sono impossibilitati a raggiungere le farmacie. Infine i negozi e i pubblici esercizi operanti nell’area chiusa al traffico potranno restare aperti.