Nata nel luglio 1985, allo scopo di promuovere la musica orchestrale attraverso concerti, corsi, seminari e collaborazioni nel campo musicale, la formazione ha visto negli anni avvicendarsi al suo interno molti musicisti provenienti dal Piceno, dal Maceratese e dal vicino Abruzzo, ognuno dei quali ha contribuito alla crescita professionale dell’orchestra.

Innumerevoli i concerti tenuti in tutta Italia. Da segnalare, tra gli altri, l’esibizione nel 1994 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, in occasione della manifestazione RAI Telethon, con la partecipazione di Katia Ricciarelli. Numerose le collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con il Maestro Peppino Principe – Oscar Mondiale della Fisarmonica, ritenuto il naturale erede del grande compositore e musicista Gorni Kramer – e con il jazzista Guido Pistocchi. L’Ensemble, in collaborazione con il Maestro australiano Peter Mapleson (scrittore, direttore, arrangiatore e musicista in teatro e in televisione), ha realizzato tra l’altro il Concerto “Un secolo di musica”, con trascrizioni e arrangiamenti originali, colti e raffinati delle musiche italiane e straniere che hanno caratterizzato l’intero Novecento.

La Marche Big Band, composta da venti elementi, quasi tutti diplomati al Conservatorio, è diretta dal giovane Maestro Alessandro Olori. Quando si esibisce al gran completo, la formazione è composta da 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte, chitarra, basso, batteria, percussioni e cantante. Di recente l’Orchestra ha inciso un Cd che documenta la lunga esperienza artistica maturata in quasi diciott’anni di vita.

ALESSANDRO OLORI nato nel 1966, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Attualmente è iscritto al corso di composizione al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Olori abbina all’attività concertistica (con formazioni da camera e collaborazioni con l’Orchestra AroundArt di Ascoli Piceno) quella di insegnante e maestro di coro. Collabora con la Marche Big Band come direttore, pianista e arrangiatore.

PROGRAMMA
UN SECOLO DI MUSICA: trascrizioni e arrangiamenti originali di musiche italiane e straniere che hanno caratterizzato il Novecento, con i più famosi compositori: Bixio, Buscaglione, Carosone, Modugno, Battisti, Sinatra, Glenn Miller, Carmichael, Duke Ellington, Perez Prado, Louis Bonfa e tanti altri.
SWINGANDO INSIEME: le musiche delle Big Bands americane degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.
(rositaspinozzi@tin.it)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 568 volte, 1 oggi)