Organizzata dall’Assessorato alla cultura nell’ambito del cartellone “Scenaperta Estate”, la rassegna si presenta quest’anno con un’impostazione strettamente musicale. Attraverso i cinque appuntamenti in programma si snoderà, da oggi fino a martedì 13 agosto, una sorta di mini-viaggio tra le varie espressioni musicali, spaziando dal jazz, allo swing, alla canzone d’autore, al rock, senza tralasciare incursioni nella musica classica.

Protagonista del concerto di apertura è una formazione unica nel suo genere: il Quartetto dei Trombonisti Italiani, composto da Lito Fontana, Gianluca Camilli, Rocco Degola e Roberto Pecorelli, tra i migliori esecutori di questo strumento, tutti componenti delle più prestigiose orchestre italiane e austriache come “prime parti solistiche”. Ciascuno dei quattro elementi della formazione ha vinto importanti concorsi di esecuzione ed è presente nei maggiori festivals di musica classica e jazz.

Il programma che verrà presentato stasera è una sintesi della loro capacità di cimentarsi nei vari generi. Si parte da brani del repertorio antico (Praetorius e Palestrina), passando al periodo classico e romantico (Rossini e Gounod) per arrivare, nell’ultima parte del concerto, al jazz e alla musica da film con pezzi di Monk, Rota, e Carmichael.

L’edizione di quest’anno di Agostinpiazza permetterà, dunque, di esplorare il vasto mondo della musica: dallo swing e la musica leggera (sabato 10 con la Marche Big Band, il cui ricco repertorio abbraccia Glen Miller, Buscaglione, Bixio, Carosone, Modugno, Battisti e tanti altri), alle grandi voci (domenica 11 con la vocalist americana Cheryl Porter che interpreta Mina in chiave jazz), alla canzone d’autore (lunedì 12 con un omaggio dell’Orchestra Intermusic al grande Fabrizio De Andrè) per concludere, nella serata di martedì 13, con il musical rock sulla vita e le canzoni di Freddie Mercury e dei Queen.
Per informazioni: Servizio Cultura e Spettacolo, 0735.892227.
(rositaspinozzi@tin.it)