SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quello dei contributi sembra tra i temi più caldi del terreno politico sambenedettese. Il Comune infatti ha bisogno di un nuovo regolamento che si adatti alla legislazione vigente ma la sua adozione non sembra dietro l’angolo. L’amministrazione ha infatti deciso di prendere tempo e ragionare sulla bozza normativa.

Nel frattempo però le richieste e le erogazioni non possono fermarsi, d’altronde le associazioni cittadine non navigano di certo in acque floride sul piano economico e talvolta i contributi che arrivano dalle casse comunali sono l’unica fonte, o quasi, di sopravvivenza. Di queste ore infatti  la determina degli uffici di Viale De Gasperi che impegna 19.500 euro a sostegno delle associazioni sportive cittadine, impegno di spesa fra le altre cose già approvato come uno degli ultimi atti di Giunta del 2016.

Quasi 20 mila euro insomma che incideranno sulle casse comunali nel 2017, orizzonte previsto per la liquidazione dei contributi. E allora troviamo, fra le contribuzioni a sostegno del mondo dello sport, 1.500 euro che vanno direttamente al settore del comune dedicato che ha sopportato quest’anno costi per la promozione di eventi sportivi “come ad esempio il match fra Italia e Serbia Under 19″ si legge nella determina, che ricordiamo non prevedeva il pagamento del biglietto al “Riviera delle Palme”.

Una delle voci più importanti è il sostegno poi all’iniziativa “Giocosport” che promuove l’attività motoria nelle scuole primarie, progetto al quale il Comune contribuisce con 10 mila euro. Altri 1500 euro verranno poi erogati alla Sambendettese calcio, o meglio all’associazione “Asd Sambenedettese Elite” che gestisce la scuola calcio rossoblu e che ottiene il sostegno per un torneo per i più piccoli, svoltosi allo stadio nel gennaio 2016.

Una voce abbastanza consistente che salta all’occhio sono poi 2500 euro che il Comune erogherà alla Casa Editrice “Marchesini” per 50 copie personalizzate di un libro contenente foto storiche della “Mille Miglia”, copie richieste e fornite nel 2016 in occasione, nella scorsa primavera, del passaggio della storica corsa automobilistica in città.