SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Samb impegnata oggi al Riviera con il Monticelli, è stato chiamato in tutti i modi: derby, sotto-derby, comunque sia la partita è sentita e ha  richiamato in molti allo stadio, curva Nord praticamente piena in ogni ordine di posti.Osservato un minuto di silenzio in memoria di Pietro Del Zompo e Vincenzo Mancini, importanti figure rivierasche scomparse in settimana.

Fromazioni:

Sambenedettese: Cosimi, Mapelli(’46 Montesi), Tagliaferri, Barone, Salvatori, Lomasto, Titone(’74 Palumbo), Sabatino, Bonvissuto, Trofo(’37 Sorrentino), Pezzotti. A disp.: Pegorin, Flavioni, Gori, Montesi, Mattia, Casavecchia, Palumbo, Sorrentino, Prandelli. All.: Loris Beoni

Monticelli: Di Nardo, Vallorani, Mancini, Stangoni, Adamoli, Alijevic, Petrucci(’62 Rega), Minopoli, Galli(’86  Gragnoli), Margarita, Matinata. A disp.: Calvaresi, Oddi, Monaco, Grilli, Canali, Amelii, Gragnoli, Filiaggi, Rega. All.: Domenico Stallone.

Arbitro: Lillo di Brindisi (Bruni e Laudato)

Note: Marcatori:‘7 Bonvissuto, ’10  Galli, ’13 Margarita (rig.), ’25 Petrucci, ’37 Margarita, ’78 Bonvissuto, ’81 Rega, ’86 Barone (rig.), ’94 Pezzotti  Ammoniti: ’31 Trofo, ’35 Matinata e Salvatori, ’51 Petrucci,’55 Sabatino, ’69 Di Nardo, ’82 Tagliaferri, ’86 Adamoli, ’87 Adamoli Espulsi: 87’Adamoli , Angoli: 7-1, Terreno in ottime condizioni e temperature, intorno ai 25 gradi, perfette per una partita di calcio. Samb in completo bianco per la partita di oggi.

 

CRONACA LIVE

‘1 Monticelli subito pericoloso, Galli appoggia per Petrucci ma il numero 7 ascolano manca la porta di poco.

‘3 Numero di Margarita che un tacco geniale serve Galli che a tu per tu con Cosimi mette di destro di poco a lato. Ancora pericoloso il Monticelli.

‘4 Sugli sviluppi di un angolo battuto da Pezzotti è Barone a trovarsi la palla giusta al limite dell’area ma il suo tiro è di poco alto sulla porta difesa da Di Nardo.

‘5 Prova ad accendersi Mario Titone che fa un paio di dribbling al limite dell’area di rigore per poi provare un filtrante per Bonvissuto, anticipato da Adamoli.

‘7 Gol della Samb! Esplode il Riviera! Bonvissuto si trova davanti alla porta di Di Nardo e indirizza di collo, la palla, dopo un tentativo di opposizione del centrale ascolano, si insacca lenta in gol alla sinistra del portiere! E’ 1 a 0!

’10 Pareggia subito il Monticelli, Galli servito in area di rigore stoppa di petto e col sinistro batte un incolpevole Cosimi.

’12 Salvatori atterra in area Matinata per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore per il Monticelli.

’13 Margarita dal dischetto batte Cosimi, il Monticelli ribalta clamorosamente il risultato!

’19 Angolo per la Samb che si riaffaccia davanti dopo l’uno-due incassato dal Monticelli, batte Barone che cerca Bonvissuto provvidenzialmente anticipato dai difensori avversari.

’23 Bordate di fischi per l’arbitro che ferma Bonvissuto in area per un presunto fallo su Stangoni.

25 Gol del Monticelli, 3 a 1 per gli ospiti. Petrucci è lasciato colpevolmente solo sulla destra in occasione di una rimessa dopo aver saltato Tagliaferri, l’ala degli uomini in di Stallone batte Cosimi con un destro che passa sotto il corpo del portiere.

’27 Barone con una punizione dai 30 metri sfiora il palo alla destra di Di Nardo.

’29 Bonvissuto atterrato da Stangoni in area di rigore, per l’arbitro è solo una spallata e il gioco prosegue.

’31 L’arbitro, forse eccessivamente zelante, ammonisce Emanuele Trofo per un fallo onesto a centrocampo su Alijevic.

’35 Giallo per Matinata che trattiene Titone che si stava lanciando in contropiede, giallo anche per Salvatori per essersi avventato sul fischietto pugliese per chiedere il cartellino.

’36 Contropiede per il Monticelli che con Margarita colpisce ancora. 4 a 1!

’37 Dentro l’ammonito Trofo per Sorrentino, mette due punte di peso adesso Loris Beoni.

’40 Si sta rivelando un incubo il primo tempo della sfida col Monticelli, dopo il promettente avvio col gol di Bonvissuto il Monticelli, bravo a sfruttare ogni occasione lasciata dai rossoblu, sta per ora strappando un risultato clamoroso al Riviera delle Palme.

’42 Occasione Samb! Finalmente si rivedono in avanti i rossoblu con Sorrentino che pesca in profondità Bonvissuto, l’attaccante siciliano però col sinistro non impegna troppo Di Nardo che para in tuffo un pallone comunque lento.

’45 Finisce in questo momento il primo tempo, Lillo manda i rossoblu negli spogliatoi a riflettere su un primo tempo davvero da incubo.

’46 Montesi per Mapelli con Tagliaferri che si sposta a destra.

’46 Rigore non concesso per trattenuta in area  su Titone. Bordate di fischi per la decisione dell’arbitro!

’47 Bonvissuto dentro per Sorrentino ma l’attaccante romano si fa anticipare da Di Nardo in uscita bassa.

’49 Doppia occasione per la Samb! Prima Bonvissuto di sinistro si fa deviare una palla da Di Nardo poi sugli sviluppi lo stesso portiere si fa scappare sotto le gambe un tiro da fuori di Barone, la palla per l’arbitro non varca la linea di porta.

’51 Giallo per Petrucci tra le file dei giocatori in completo azzurro.

’55 Giallo severissimo per Sabatino per un’ostruzione a centrocampo su Alijevic.

’57 Montesi trova libero Titone in area con un traversone dalla sinistra ma il siciliano spreca di sinistro dopo un ottimo controllo. Palla altissima.

’59 Ancora un’occasionissima per la Samb! Pezzotti in area spara fuori di destro, non il suo piede, da una posizione ghiottissima.

’62 Rega per Petrucci nel Monticelli.

’67 Buona occasione per Bonvissuto che servito da un cross di Tagliaferri svetta di testa, palla in angolo deviata da un giocatore ascolano.

’67 Sul corner colpisce  di testa Salvatori, Di Nardo blocca in tuffo.

’69 Di Nardo si becca il giallo per l’ennesima perdita di tempo su un rinvio dal fondo.

’70 Montesi, tra i migliori nei rossoblu, prova il sinistro da lontano, non di molto fuori dallo specchio della porta.

’74 Pronto ad entrare Palumbo nelle file rossoblu, Beoni si gioca l’ultima carta a disposizione.

’75 Esce Titone per Palumbo.

’78 Filiaggi prende il posto di Margarita nel Monticelli.

’78 Accorcia la Samb! Pezzotti dentro per Bonvissuto che di piatto destro a porta sguarnita non puo sbagliare. 4 a 2!

’80 Altra incredibile decisione per Lillo! Montesi atterrato nettamente in area di rigore ma niente penalty.

’81 Rega colpisce puntualmente in contropiede. Quinto gol del Monticelli e partita virtualmente in banca per gli ascolani.

’82 Giallo ‘per Tagliaferri.

’86 Rigore per la Samb! Adamoli atterra Bovissuto e finalmente Lolli concede il penalty!

’87 Gol di Barone su rigore!

’87 Galli per Gragnoli nel Monticelli.

’87 Doppio giallo per Adamoli che rifila una evidente gomitata a Bonvissuto. Monticelli in 10.

’90 4 i minuti di recupero assegnati da Lolli.

’90+ 4 Pezzotti controlla di sinistro e segna di destro! Lolli fischia il gol e contemporaneamente la fine della gara. Samb che salva almeno la faccia in una partita da dimenticare, soprattutto nel primo tempo.

La Samb perde un derby che fa male dopo una prima frazione da dimenticare e una seconda parte di gara tutta d’orgoglio ma, ce la sentiamo di dire, pesantemente condizionata da alcune controverse decisioni arbitrali.