SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un titolo, quello italiano di Sand Volley 4×4, che da ben quattro è cucito sulle maglie di Urbino, ma che quest’anno vede in lizza un’altra favorita: la Pomì Casalmaggiore, vincitrice dello Scudetto 2015 e della prima tappa del Lega Volley Summer Tour e carica dunque di agonismo e adrenalina. Oltre alle due formazioni più attese, ci sono altre quattro squadre a contendersi il 22^ titolo italiano: Forlì, Caserta, Monza e Pesaro. Se la NTT Forlì si ripresenta grossomodo con la stessa formazione che a Lignano Sabbiadoro ha addentato il terzo posto, le altre tre schierano nuove armi: la Volalto Caserta inserisce le braccia potenti della croata Sonja Percan, il Saugella Summer Team Monza rinforza ricezione e attacco con Natalia Viganò e il Volley Pesaro chiama a supporto una fuoriclasse del calibro Serena Ortolani, Campionessa d’Italia indoor con Casalmaggiore.

Il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour è un evento che coniuga lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e l’intrattenimento sulle più belle spiagge italiane: “Nel corso dell’anno, Master Group Sport organizza molti eventi, come, per esempio, la partita inaugurale dell’EXPO, ma dedichiamo sempre molto tempo al Lega Volley Summer Tour – spiega il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio  Santa Maria – per noi è un appuntamento molto importante e poi a San Benedetto ormai ci sentiamo come a casa”. Energia e agonismo in campo, entusiasmo e passione fuori. Per il terzo anno consecutivo, il Lega Volley Summer Village diviene il centro della vitale cittadina della Riviera delle Palme: la musica e l’animazione di Radio Italia, i tornei amatoriali di TIM, i gustosi aperitivi con i prodotti Beretta e XS Power Drink, giochi e gadget per tutte le età, un palinsesto di attività coinvolgenti, dalla prima mattinata e fino al tramonto, rigorosamente gratuite. In occasione del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015, torna sulle spiagge dell’evento la Volley TIM Cup ‘Summer Tour’: le giovani pallavoliste degli oratori del territorio si sfidano, ogni domenica, in un torneo di Sand Volley 4×4 sugli stessi campi in cui si cimentano le stelle della Serie A.

Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi, secondo un ranking che tiene conto dei risultati ottenuti nella tappa di Lignano Sabbiadoro. Sabatro 4 luglio si disputano le fasi eliminatorie e le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto. Le due gare della domenica pomeriggio saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita su Rai Sport 1 mercoledì 8 luglio alle 18.45 e in replica alle 0.30 dello stesso giorno.

Le squadre partecipanti
Girone A
Pomì Casalmaggiore: Veronica Bisconti, Valeria Caracuta, Giulia Pascucci, Rebecca Perry, Giulia Pisani, Diletta Sestini. All.: Marco Botti.
Volalto Caserta: Giusy Astarita, Federica Barone, Silvia Bussoli, Maria Luisa Cumino, Angela Gabbiadini, Sonja Percan. All. Giancarlo Chirichella.
Saugella Summer Team Monza: Federica Biganzoli, Serena Moneta, Tereza Rossi Matuszkova, Francesca Saveriano, Natalia Viganò. All.: Riccardo Fenili.

Girone B
Zeta System vi.ri. Urbino: Margaret Altomonte, Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi, Kenny Moreno Pino. All.: Pasquale Moramarco.
NTT Forlì: Giulia Agostinetto, Flavia Assirelli, Laura Delli Quadri, Geraldina Quiligotti, Federica Tasca, Alessandra Ventura. All.: Giovanni Tassani.
Volley Pesaro: Martina Bordignon, Isabella Di Iulio, Caterina Gioia, Serena Ortolani, Sara Zannini. All.: Matteo Bertini.

Il programma gare
Fase a gironi
Sabato 4 luglio ore 10.30
Girone A: Pomì Casalmaggiore – Saugella Summer Team Monza (Gara 1)
Girone B: Zeta System vi.ri. Urbino – Volley Pesaro (Gara 2)
Ore 11.30
Girone A: Volalto Caserta – Perdente Gara 1
Girone B: NTT Forlì – Perdente Gara 2
Ore 16.30
Girone B: NTT Forlì – Vincente Gara 1
Girone A: Volalto Caserta – Vincente Gara 2

Fase a incroci
Ore 17.30
2^ Gir. A – 3^ Gir. B (Gara 7)
2^ Gir. B – 3^ Gir. A (Gara 8)

Fase finale
Domenica 5 luglio ore 9.30
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Finale 5°-6° posto)
Ore 10.30
1^ Gir. B – Vincente Gara 7 (Gara 10)
Ore 11.30
1^ Gir. A – Vincente Gara 8 (Gara 11)

Ore 16.30
Perdente Gara 10 – Perdente Gara 11 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 10 – Vincente Gara 11 (Finale 1°-2° posto)