SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Via Ferri resterà a senso unico. Manca ancora l’ufficialità – che arriverà dopo ulteriori verifiche – ma l’idea del Comune è quella di non ripristinare la doppia circolazione una volta terminati i lavori di restyling.

I riscontri in questi mesi sono stati positivi”, dice l’assessore alla Viabilità Luca Spadoni. “Quando ultimeremo gli interventi analizzeremo la situazione e faremo il punto. Non ci sono stati problemi e non abbiamo ricevuto particolari lamentele. Anzi, in molti ci hanno sollecitato a mantenere questa disposizione”.

In Via Ferri è stato realizzato un nuovo asfalto, presto verranno piantati altri alberi al posto degli ingombranti pini e si ridisegneranno gli stalli auto, con 39 parcheggi in più a disposizione.

Il lato mare resterà com’è, mentre il versante ovest introdurrà lo schema a spina dei pesce nei punti in cui attualmente vige la collocazione orizzontale. Per ridisegnare le strisce bisognerà però aspettare almeno una settimana dalla posa dell’asfalto.

“Ora la circolazione è più regolare – conclude Spadoni – sono meno i rischi e i punti di conflitto. Inoltre, qualora riaprissimo ai due sensi si svuoterebbe Via Marsala. Le due strade sono complementari”.